Cerca ricetta o ingrediente...

Torta con farina di ceci e cioccolato




Tempo fa, per caso mi sono trovata sul blog Apriti sesamo dove ho trovato la ricetta di questo dolce...e subito mi ha incuriosito. Un dolce con farina di ceci mai fatto e mai mangiato.Allora lo provato subito. Il risultato...una torta buonissima, soffice e gustosa.
Ecco la ricetta...leggermente modificata .



Torta con farina di ceci e cioccolato 

Ingredienti:
4 uova
250 g. di zucchero
150 g.di latte
60 ml.di olio di semi girasole o mais
350 g.di farina di ceci
100 g. amido di mais
una bustina di lievito per dolci
2 cucchiaini di cannella
gocce di cioccolato q.b. (ingrediente che ho aggiunto )
buccia di un limone bio
zucchero a velo

Preparazione:
Con le fruste montate bene lo zucchero con le uova fino a formare una crema spumosa. Aggiungere l'olio , la cannella, la buccia del limone grattugiata e il latte. Aggiungere la farina di ceci, l'amido di mais e il lievito setacciati e mescolate bene tutto. Dovete ottenere una crema densa e omogenea .Alla fine aggiungere le gocce di cioccolata ma non mescolate troppo per incorporarle...possono rimanere anche in superficie. Certo, io ho messo poche gocce di cioccolato ...le ultime ...quelle che avevo nella confezione.
Foderate con carta forno una tortiera di diam. 22-24 cm. e mettere tutto il composto dentro. Cuocete nel forno già riscaldato a 175°-180°C per 30-40 minuti circa. Provate se il dolce è pronto con uno stecchino. Spegnete e lasciatela raffreddare dentro con lo sportello del forno leggermente aperto.

Volendo si potrebbe fare anche la versione più golosa :bagnata di rum e coperta di panna montata .😛










Prajitura cu faina de naut si ciocolata


 Ingrediente: 
4 oua
250 gr. zahar
150 ml.latte
350 gr. faina de naut
60 ml.ulei floarea soarelui sau porumb
60 gr. amidon de porumb
1 plic praf de copt vanilat
2 lingurite scortisoara
coaja rasa de lamaie bio
picaturi /bobite de ciocolata (cate vreti)
zahar pudra

Mod de preparare:
Se bat bine ouale cu zaharul pana devin spumoase. Se aduaga uleiul, scortisioara, coaja de lamaie. Cu mixerul oprit se adauga laptele si la sfarsit faina de naut, amidonul de porumb si praful de copt cernute impreuna. Se mixeaza totul bine pana devine o compozitie densa si omogena. Aluatul trebuie sa fie omogen, cremos si fin... nu prea moale...mai grosut , eventual se mai adauga 1-2 linguri faina de naut. Se adauga la sfarsit si bobitele (picaturile) de ciocolata ,se amesteca putin.
Se captuseste cu hartie de cuptor o tava rotunda diametru 22-24 cm.in care se toarna comopzitia. Se coace in cuptorul pe gaz (deja cald) la 180 °C, circa 30 minute. Se probeaza cu scobitoarea daca prajitura este facuta. Daca iese putin umeda scobitoarea ,prajitura se mai tine in cuptor cu usa putin deschisa si focul inchis.  Cand este rece se pudreaza.

15 commenti:

  1. Che meraviglia questa torta: bella , soffice e golosa, mi piace veramente tanto, complimenti, un abbraccio!

    RispondiElimina
  2. Ma che particolare questa torta con la farina di ceci! Sarei proprio curiosa di assaggiarla. Un bacio

    RispondiElimina
  3. Ma grazie!!! Grazie di cuore per aver provato la mia torta! Adesso devo provare anche tu ad aggingere le gocce di cioccolato che già all'idea ho l'acquolina in bocca! Mi sono aggiunta tra i tuoi lettori!

    RispondiElimina
  4. Uso poco la farina di ceci ma proverei volentieri questa torta.

    RispondiElimina
  5. Ma che buona, sono molto curiosa di provarla anch'io.
    Buona serata ^_^

    RispondiElimina
  6. Molto interessante uso farina di ceci per i dolci

    RispondiElimina
  7. Mai fatto con la farina di ceci, visto il risultato bisogna provare...anche volendo con tutte le varie varianti suggerite!!!
    Baci

    RispondiElimina
  8. Un tempo usavo anche io di più la farina di ceci, sia nei dolci che nel fare i pane e mi piaceva molto. Immagino che bontà la tua torta, bravissime tutte due !

    RispondiElimina
  9. Carissima Nico grazie mille per essere passata nel mio blog e per il pensiero nei miei confronti,sei stata carinissima:)).
    Ancora non so quando potrò riprendere con il blog,per il momento le priorità sono altre,spero,prima o poi,di poter riprendere,ma non so quando...
    Ti faccio i miei migliori complimenti per questa torta dalla consistenza soffice che mi piace e ispira tantissimo,la farina di ceci le conferisce sicuramente un tocco speciale ed è di sicuro buonissima!:).
    Grazie mille per la condivisione:)).
    Un bacione:)).
    Rosy

    RispondiElimina
  10. Una torta molto interessante e anche molto molto golosa :)
    Un bacio e buona domenica

    RispondiElimina
  11. Indubbiamente da provare! Ho utilizzato la farina di ceci, un'unica volta per una ricetta dolce di biscottini e vennero molto buoni. Non ho quindi dubbi sulla golosità di questa tua deliziosa tortina :)

    RispondiElimina
  12. Ciao, nuova follower; complimenti per blog e post; qui l'ultimo postato da me: https://ioamoilibrieleserietv.blogspot.it/2018/02/www-wednesday-26.html

    Se ti va ti aspetto da me come lettore/lettrice fisso/a (trovi il blog anche su facebook e instagram come: ioamoilibrieleserietv)

    Grazie

    RispondiElimina
  13. Che bontà, interessante l'utilizzo della farina di ceci, sicuramente da provare! Baci e buona serata!

    RispondiElimina
  14. Ho comprato tempo fa la farina di ceci in attesa di una ricetta che mi ispiri... beh ho trovato la ricetta prendo nota. 😘

    RispondiElimina

Grazie, i vostri commenti sono sempre graditi...
appena posso ricambierò la visita ◕‿◕

Seguo