Cerca ricetta o ingrediente...

Sulle strade di Bucarest / Pe strazile Bucureştiului

Oggi niente ricetta , solo delle foto . Foto scattate da me all’inizio di questo mese, con la mia città natale Bucarest ( Bucureşti -Romania) . Sono stata  solo  per pochi giorni ,un breve viaggio dopo due anni di assenza.  Prossimi giorni , posterò anche le foto con un ‘altra città rumena , Sinaia, una delle più belle località montane della Romania, notevole per l'architettura pittoresca. Altre foto con la capitale rumena Bucarest , li trovate qui. Buona giornata a tutti !


Ponte Basarab (Podul Basarab) - dicono ...il più  largo e lungo d' Europa http://www.youtube.com/watch?v=ZtI0ROTSWT0&feature=related
immagine presa dal  web

Circolo militare nazionale
L'Ospedale Coltea è il più vecchio ospedale a Bucarest, datante a partire da 1704.  L'ospedale è costruito nell'architettura neoclassica. Vicino a fianco  la chiesa Coltea . Spitalul Coltea (1704)cu biserica Coltea, cel mai vechi spital din Bucuresti.


Dappertutto, trovi negozi che vendono direttamente sulla strada  prodotti di pasticeria dolci e salati , a base di pasta sfoglia o vari impasti  ,ripieni  con formaggio salato e dolce, marmellata , noci , cacao-cioccolato , crema , frutta  ,lokum.


I tipici covrigi ..una specie di brezel , ha la forma di un anello con le due estremità annodate. Gli ingredienti di covrigi sono farina di grano tenero, lievito di birra e acqua.  Prima della cottura, viene immerso per qualche secondo in una soluzione bollente di acqua e bicarbonato di sodio ,si passano nel sale  o semi di papavero e poi si inforna.
 
Centro storico - via Lipscani .Il suo nome proviene dai negozianti di Leipzig (Lipsia) . Oltre alle attività commerciali, la strada ospitava numerose locande. Strada Lipscani,strada in centrul vechi , importanta artera comerciala din Bucuresti . 

mercatino nel centro storico
camice tradizionale rumena (costume popolare)  si chiamano "ie"
Hanul cu tei - Locanda degli Tigli (1833 ) , corridoio interno  ,stretto sulla via Lipscani  con tanti piccoli negozietti  ,dove mercanti di quelli tempi commerciavano le loro merci , articoli prodotti nell'Europa occidentale.  Oggi  si trova un bar e si svolgono anche mostre d’arte  all’ aperto . 
Ateneul Roman (Romanian Athenaeum)  è stato progettato da Albert Galleron, un architetto francese.Anche se era già aperto il 1888, costruzione continuò fino al 1897. E 'stato restaurato nel 1992 e, quindi, rimane ora una bella immagine di Bucarest.
Il Caru cu Bere (Carrello con Birra)  
situato nel centro storico  è un posto imperdibile quando si va a Bucarest. Costruito alla fine del 1800 è caratterizzato da un arredamento tipico delle birrerie antiche ( locande) che trovate anche in posti come Praga o in Germania.Si mangiano alcune tipicità rumene tra le quali spicca l'enorme e buonissimo stinco di maiale. Ottime anche le salsicce, gli antipasti e i dolci.
Chiesa / biserica italiana
Fontana davanti all' Università  (Fantana de la Universitate) -rossa come protesta per lo sfruttamento minerario nella zona di Rosia Montana
Piazza della Rivoluzione
Catedrala romano-catolica San Giuseppe (1884 )
Catedrala romano-catolica Sf. Iosif
Il Museo Nazionale d'Arte Rumeno (in lingua romena Muzeul Naţional de Artă al României) si trova nell'ex palazzo Reale in piazza della Rivoluzione a Bucarest. Vi sono conservate importanti collezioni di arte medievale e moderna, sia di artisti rumeni che internazionali, questi ultimi un tempo collezionati dalla famiglia reale rumena.

17 commenti:

  1. Ci sono stata questa estate ed è una città bellissima!

    RispondiElimina
  2. mi piacerebbe tanto visitarla...avevo visto anche le foto di Stefania...la trovo davvero molto bella ..grazie per averle condivise con noi e averci fatto viaggiare un po..bacioni anche a te..

    RispondiElimina
  3. ho imparato la tua lingua con molto piacere e prima o poi voglio andare con mio marito a visitare la Romania , dalle foto devo dire che è molto bella e interessante, grazie per avermi dato qualche indicazione fotografica, ciao e buona giornata, o meglio ziua buna ,draga

    RispondiElimina
  4. Non ci son mai stata.. peròmi piacerebbe molto andare!!!! garzie epr le fotoc he hai condiviso con noi.. baci .-)

    RispondiElimina
  5. Dalle tue foto si capisce che è una capitale ricca di monumenti molto belli.Peccato che non sia molto pubblicizzata per il turismo.
    Adesso vado a vedere le altre foto.
    Un caro saluto, Nicoleta.

    RispondiElimina
  6. ce capitala frumoasa avem!!1

    RispondiElimina
  7. Una città bellissima e le tue foto lo dimostrano in pieno...è nella lista delle città europee da visitare...Un bel reportage... Ciao.

    RispondiElimina
  8. Lo sai che gli scatti del centro storico mi ricordano tanto la mia amatissima Lubiana? **________**
    Voglio proprio andarci in Romania, non vedo l'ora! :*

    RispondiElimina
  9. ciao Nicoletta ! Grazie dei tuoi saluti ! io non sono mai stata a Bucarest, grazie delle tue foto che mi fanno apprezzare la città ! un abbraccione !

    RispondiElimina
  10. grazie per avermi fatto conoscere bucarest con un solo click, spero di poterci andare un giorno, grab belle foto

    RispondiElimina
  11. bellissime foto ,spero di andarci ,baci

    RispondiElimina
  12. E' veramente una bellissima città...due anni di lontananza sono veramente tanti..
    Grazie per le belle immagini
    Un abbraccio

    RispondiElimina
  13. Ma che bel reportage fotografico!

    RispondiElimina
  14. Grazie a tutti ! Sono contenta che vi sono piaciute le foto !
    un abraccio a tutti!

    Caterina: ti auguro che i tuoi desideri si possano realizzare .

    Raffaella: Anche a me piacerebbe andare a Lubiana .Ho sentito che è proprio bella.

    RispondiElimina
  15. Frumos Bucurestiul, doar a fost micul Paris, nu-i asa? pupici

    RispondiElimina
  16. Liana: da...ai dreptate!
    te pup o duminica placuta!

    RispondiElimina
  17. E tare frumos Bucurestiul vazut prin ochii tai!

    RispondiElimina

Grazie, i vostri commenti sono sempre graditi...
appena posso ricambierò la visita ◕‿◕

Seguo