Cerca ricetta o ingrediente...

Plum cake al limone e semi di papavero ◘◘◘ Chec cu lamaie si mac




Prima di Pasqua, ho fatto questo plum cake buonissimo ; la ricetta originale lo trovate qui , nel blog di Brii.
Visto che sono ghiotta di dolci ai semi di papavero , non potevo rinunciare. E' semplice da fare , delicato al gusto di limone , rimane morbidissimo per qualche giorno. Da provare!

Ingredienti:

* 180 g. di farina
* 75 ml. di olio vegetale (non olio di oliva)
* 2 uova
* 125 ml. di panna acida o yogurt bianco non zuccherato o latte fermentato
* 2 cucchiaini di lievito per dolci
* 90 g. di zucchero (bastano anche 60 g.)
* semi di papavero 50-100g. ( io ho messo 100 g....forse di più )
* succo e scorza di un limone succoso
* una bustina di vanillina
* un pizzico di sale

..........................

Mescolare la farina ,il lievito e aggiungete un pizzico di sale. In una ciotola sbattere bene le uova con lo zucchero e l'olio (io ho messo di girasole), aggiungere il succo e la scorza grattugiata di limone ,vanillina, i semi di papavero e la panna acida. Al posto di panna acida ho utilizzato il latte fermentato. Lo trovo sempre nei negozi Eurospin.
Aggiungere la farina +lievito(meglio se passata al colino) e mescolate bene. Versare il composto in ministampi da plumcake o uno grande.
Infornare a 180° per circa 1 ora per lo stampo grande e 35 minuti per quelli piccoli.
Alla fine fate sempre la prova dello stecchino.






altre ricette:
- ciambella al mascarpone ,cioccolato con aroma di rum
- ciambella romagnola
-ciambella all'acqua
- ciambella alla ricotta con le ciliegie

................................



Il blog Trattoria Muvara fa una raccolta particolare... "La ricetta del vicino è sempre più saporita" ; allora ho pensato di partecipare con questa ricetta.
Il blog più plagiato vincerà un simpatico omaggio...

>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>

bandiera Pictures, Images and Photos

Ingredienti:

* 180 gr. faina
* 75 ml. ulei de floarea soarelui sau alt tip vegetal (nu de masline)
* 2 oua
* 125 ml. de lapte batut sau smantana acra
* 2 lingurite de praf de copt
* 90 gr. zahar (ajunge si 60 gr.cum am pus eu )
* seminte de mac circa 50-100 gr. depinde cat vreti sa puneti
* sucul si coaja rasa de la 1 lamaie
* 1 plic de vanilie
* un varf de sare
.................................
Amestecati faina si praful de copt cu un varf de sare. Intr-un castron amestecati bine ouale cu zaharul si uleiul, adaugati zeama de lamaie si coaja rasa ,vanilia , macul si laptele batut .
Adaugati faina +praful de copt...cernuta, amestecati bine. Varsati compozitia intr-o forma mare de chec (unsa cu unt si tapetata cu faina ,daca nu este din teflon) sau 2 mai mici . Se poate face si in forme de muffins... la urma urmei.
Coaceti in cuptor la o temperatura de circa 180° circa 1 ora pentru forma mare si 35 minute pentru cele mici. Oricum , inainte sa scoateti din cuptor, faceti mai bine proba cu scobitoarea.


alte retete:

- chec cu mascarpone ,ciocolata cu aroma de rom
- ciambella romagnola
-chec cu apa
- chec cu ricotta si cirese

14 commenti:

  1. Benvenuta in Trattoria e grazie per aver partecipato :-)

    Ciaooo,
    Aiuolik

    RispondiElimina
  2. è un magnifico plum cake, bella idea limone e semi di papavero

    RispondiElimina
  3. adoro i dolci al papavero, putem da mana! :-))

    RispondiElimina
  4. @ Aiuolik : è stato un piacere!

    @ Gunther: infatti...mai fatta questa combinazione ,lo trovo squisita!

    @ Kris: ho dimenticato, mi piacciono anche i salati ,non solo i dolci ;-D

    RispondiElimina
  5. Ma che bel plum cake! Mi segno subito la ricetta perchè io adoro i semi di papavero! Un abbraccio Laura

    RispondiElimina
  6. Ma che bello!!! Ho una ricetta simile per cake e una per muffin: non l'ho ancora fatta, ma vedere il tuo risultato mi ha convinta!

    RispondiElimina
  7. @ Laura: allora lo devi fare...vedrai che bontà!
    un abbraccio

    @ Onde: prossima volta anche io vorrei fare dei muffin con questa ricetta.

    RispondiElimina
  8. nicoleta..sono onoratissima!!
    grazie per averlo provato e grazie che hai particpato con una mia ricetta.
    baciusss

    RispondiElimina
  9. Grazie a te Brigida per la ricetta!
    baciuss

    RispondiElimina
  10. Adoro tutti quei puntini neri dei semi di papavero che donano un gusto particolare ad ogni preparazione!!
    E al profumio di limone poi.... questo plum cake deve essere ottimo!!!

    RispondiElimina
  11. Imi trage cu ochiul checul tau!asa ca-l voi face!si e pe gustul meu!

    RispondiElimina
  12. Mariana: vine foarte bun..sper sa-ti placa!

    RispondiElimina

Grazie, i vostri commenti sono sempre graditi...
appena posso ricambierò la visita ◕‿◕

Seguo