Gli ultimi tre giorni 29, 30 e 31 gennaio sono considerati i giorni più freddi di tutto l'inverno,vengano ricordati come i "Giorni della Merla".
"Durante l’inverno, per ripararsi dal freddo a causa di un’abbondante nevicata, i merli si erano spostati sotto una grondaia. Il cibo mancava, allora, un giorno, il papà merlo decise di allontanarsi per cercarne un po’, lasciando sola la merla, a protezione dei piccoli della nidiata. Proprio la merla, a causa delle temperature sempre più fredde, decise di spostare il nido in un tetto vicino, dove fuoriusciva il fumo di un camino da un comignolo. Tre giorni dopo tornò il merlo, che a fatica riuscì a riconoscere la merla e i tre piccoli, diventati completamente neri a causa della fuliggine. Da allora in poi i merli nacquero tutti neri e gli ultimi tre giorni di gennaio iniziarono ad essere chiamati: Giorni della Merla."
"Il merlo, Turdus merula, è un uccello che in Italia tende a non migrare rimanendo in loco per tutto l'inverno. Anticipando le prime avvisaglie di primavera, il canto del merlo può essere ingannatorio: non sempre infatti segnala che il caldo si stia realmente avvicinando."
Particolarmente diffusa nella Pianura Padana, lungo il Po, la leggenda del merlo appare anche in una citazione dantesca sempre in riferimento alla morale della leggenda che vede l'uccello ingannato dal clima rigido di gennaio.
Proverbi....
“Se i giorni della Merla vuoi ben passare, pane, polenta, maiale e fuoco del camino per scaldarti”.“Se i giorni della Merla sono freddi, la primavera sarà mite. Se invece sono caldi, la primavera arriverà in ritardo”.
“Quand canta al mérel, a san fóra dl’invéren” (Quando canta il merlo, siamo fuori dell’inverno).
Gennaio fu impertinente con una merla intelligente.
Lui era corto un tempo lontano
ma non volendo dare una mano
ad una merla che seppe arrangiarsi,
ecco che vide i suoi giorni allungarsi.
Chi concesse alla merla i tre giorni?
Febbraio!
Era della merla nei dintorni,
alle suppliche non seppe resistere e così
gennaio si allungò per magia di ben tre dì!
(info web)
Nel video potete sentire la leggenda de "I giorni della merla", raccontata per la festa a Moggio (LC).
Anch'io volevo ricondividere i giorni della merla ma quest'anno è come una presa in giro altro che merla..... Buona serata cara.
RispondiEliminaEdvige purtroppo le stagioni sono un pochino cambiate. Buon weekend! 🤗
EliminaQui in Toscana sembra primavers inoltrata! :/
RispondiEliminaLaura, anche in Romagna... specialmente ieri. Oggi c'è foschia. Buon weekend! 🤗
EliminaSe non fosse per la nebbia che ci riporta al periodo invernale, sembrerebbe proprio primavera!
RispondiEliminaSperiamo di non pagarla ad aprile.
Un bacio e buona settimana
io spero che il freddo non ritorni
RispondiElimina