Ricetta di Nougatknödel lo vista tanto tempo fa sul blog di Laura - Antro Alchimista ,e mi ha conquistato subito. Nougatknödel, gnocchi dolci, tipici di Tirol. Li ho farciti come nella ricetta con crema di nocciole, ma anche con i semi di papavero.
Sono buonissimi, provateli!
Ingredienti ( per circa 12 pezzi)
400 g.di quark (o ricotta molto asciutta)
80 g.di burro morbido
1 uovo
1 tuorlo
80 g. di semolino
120 g.di farina
un pizzico sale
scorza grattugiata di mezzo limone
farcire:
crema di nocciole..io Nutella
condimento:
80 g.di burro
80 g.di pangrattato
80 g.di zucchero semolato
un pizzico di cannella
salsa di fragole
Preparazione:
Montate le uova con il burro e dopo aggiungete il quark. Aggiungete la farina, il semolino, un pizzico di sale e scorza di limone grattugiata. Impastate bene ,si deve ottenere un impasto abbastanza sodo. Se l’impasto è troppo molle rischiate che si romperà in cottura. Fare riposare l'impasto in frigorifero per 1 ora. Con le mani bagnate, ricavatene delle palline abbastanza grandi . Allargate nel palmo della mano, aggiungete al centro mezzo cucchiaino di crema di nocciole (meglio fredda dal frigorifero) , e chiudere a gnocco. Dopo che ho fatto tutti gli gnocchi, prima di lesarli 3-4 a volta... li ho infarinato un po'.
Cuocete in acqua bollente salata per circa 15 minuti, avendo cura di girarli a metà cottura...con attenzione ,sono delicati.
In un tegame (meglio antiaderente) a fiamma bassa sciogliete il burro e rosolate il pangrattato. Quando il pangrattato è bello dorato, aggiungete lo zucchero e la cannella e mescolate bene. La quantità di zucchero e cannella varie secondo i vostri gusti. Scolate gli gnocchi delicatamente e passarli nel tegame con il pangrattato, avendo cura di rigirarli bene per coprirli bene con il pangrattato.
Servite con salsa di fragole. (io senza salsa di fragole)
************
Impasto di Nougatknödel e ripieno crema di semi di papavero. Semi di papavero macinati e mescolati con zucchero e poco latte.
Nougatknödel- galusti tipice din Tirol-Austria, cu aluat de branza quark (sau ricotta) ,umplute cu crema de alune,tavalite prin pesmet rumenit cu unt. Aceste galusti se servesc (dupa gust) cu un sos de capsuni sau fructe de padure. Eu cu acelasi aluat ,am facut umplute si cu mac, mac macinat ,amestecat cu putin lapte si zahar dupa gust.
Ingrediente:
aluat :
400 gr. branza quark sau ricotta proaspata dar sa fie cat mai uscata
80 gr.unt moale temp.ambiente
1 ou + 1 galbenus
80 gr gris
120 gr faina
1 varf de sare
coaja rasa de la o jumatate de lamiie
umplutura:
crema de alune
pentru pesmet:
80 gr unt
80 gr pesmet
80 gr, zahar
un varf de scortisoara
Mod de preparare:
Se bat bine ouale cu untul moale, se adauga branza quark...eu am pus ricotta. Ricotta trebuie sa fie destul de uscata. Se adauga grisul,coaja de lamaie rasa ,un varf de sare si faina. Se amesteca bine ,sa devina un aluat compact si nu moale. Daca este nevoie mai adaugati faina si gris in parti egale. Se pune aluatul in frigider 1 ora. Cu mainile ude luati din aluat o bucata cat o piersica ,se intinde aluatul in palma ,in mijloc se pune o lingurita de crema de alune (tinuta inainte in frigider circa 1 ora,sa fie suficient de tare),se inchide ,formeaza galusca. Se da prin faina ,se scutura si se pune in apa clocotita cu sare. Se fierb la foc potrivit circa 15 minute (cu spumiera se intorc in timpul fierberii), depinde si cat de mari sunt. Mie din ingredientele de mai sus mi-au iesit 12 galusti.
Intr-o tigaie su rumeneste pesmetul cu untul,la sfarsit se pune zaharul si scortisoara. Cum se scot de la fiert ,se tavalesc bine prin pesmetul rumenit.
Woooou...,tutte due versioni molto golose !
RispondiEliminaComplimenti per il procedimento al mio paese si usano quelli con i semi di papavero proprio adesso a Novembre
RispondiEliminaColpita e affondata... questi sono da urlo!!!!
RispondiEliminaNon li ho mai mangiati ma hanno un aspetto così invitante che sicuramente li proverò a fare...grazie per la ricetta!
RispondiEliminaMy Tester Mania
My Twitter
Che meraviglia questi dolci... sono sfiziosissimi!!! questi non li ho mai assaggiati, bisognerà rimediare assolutamente!!!
RispondiEliminaStupendi e golosissimi in tutte e due le versioni, da provare sicuramente!
RispondiEliminaBravissima Laura e anche tu a replicarli così bene. Sono troppo invitanti, brava!
RispondiEliminaBacioni.
Ciao, mi sono affacciata per la prima volta nel tuo blog e ho subito trovato questa bellissima ricetta ad accogliermi. Mi sono unita ai tuoi lettori fissi per non perdermi le prossime.
RispondiEliminaA presto...
Www.idolcidigrazia.blogspot.it
Una bontà cui è difficile resistere! Un abbraccio!
RispondiEliminaWow che delizia questi dolcetti, non li conoscevo, troppo golosi! Un bacione!
RispondiEliminaDeliziosi!!!!!!! Li ho mangiati l'estate trascorsa in Trentino, mi sono leccata i baffi per quanto erano buoni :D Sono fantastici, mille complimenti per averli realizzati!
RispondiEliminaSono entrambi molto buoni io preferisco quelli con la crema dentro,
RispondiEliminaLi conosco bene, sono deliziosi e tu li hai riproposti a regola d'arte! Un bacio
RispondiEliminaColpa tua Laura ..perchè da te li ho visti! Grazie ...un bacione!
EliminaNon conoscevo questi favolosi dolci: troppo ma troppo golosi oltre che meravigliosamente invitanti, non immagini quanto li vorrei assaggiare e in entrambe le versioni, bravissima, ti faccio i miei migliori complimenti:))
RispondiEliminaun bacione:))Rosy
Contenta che vi piace. Grazie mille Rosy, Andreea, Carmine, Luna B, Molly, Cristina, Grazia, Cuochetta ,Gabry, Flora, Ghunter, Speedy, Adenina.
RispondiEliminaChe buoni che devono essere! Anche se solo a vederli ho preso un chilo.... Ahahah! Grazie e buona domenica
RispondiEliminauna dolce bomba di golosa bonta'!!
RispondiEliminabaci
Questi sono veramente goLosi! Nmmm che bontà
RispondiEliminaMamma mia sono meravigliosi!!!! Li trovo irresistibili :)
RispondiEliminaUn bacio
voto assolutamente per quelli alle nocciole, golosissimi!!!!!!
RispondiEliminabaci
Alice
Che meraviglia , favolose entrambe le ricette , proveri subito quelle con la crema di nocciole . Un saluto, Daniela.
RispondiEliminaLi conosco come tutti i gnocchi austriaci..sono di parte madrelingua tedesca e so che Antro.. adora in particolare il Tirolo. Sono buonissimi io ci metto la marmellata perchè nutella o simili non mi piace. Ma anche con la marmellata di arancia amara sono super. Prendo i tuoi ingredienti ottimi. Ciaooo buona serata.
RispondiElimina