La Torta Caprese, diffusa oltre che a Capri anche nella Penisola Sorrentina e in Costiera Amalfitana, ha delle origini non molto chiare, ma sembra forte la convinzione da parte di molti abitanti del luogo che sia nata per caso, negli anni venti, nel laboratorio di un artigiano dell’isola. Una creazione involontaria quindi, poiché il cuoco Carmine di Fiore, narra la leggenda, avrebbe dimenticato di mettere la farina in una torta di mandorle preparata per tre malavitosi americani giunti a Capri per acquistare una partita di ghette per Al Capone. La ricetta originale della caprese non prevede l’uso di farina, né lievito. Si tratta di una torta dalla consistenza molto particolare.Una torta di cioccolata e mandorle, croccante fuori e morbida dentro, bassa e molto carica di cioccolato fondente. Il “segreto” sta tutto nella lavorazione che deve inglobare piu’ aria possibile per non avere l’effetto “mattone”. (informazione presa da web)
Ingredienti:
-200 gr. burro (io burro 1889 di Fattorie Fiandino )*
-250 gr. di mandorle
-250 gr. di zucchero
-150 gr. di cioccolato fondente
-25 gr. di cacao amaro
-5 uova
-zucchero a velo
Preparazione:
In una pentola, fate sciogliere il cioccolato con il burro a bagnomaria .Trasferite il cioccolato fuso con il burro in una ciotola e aggiungete lo zucchero e il cacao amalgamando bene il tutto. Aggiungete le mandorle tritate finemente all'impasto. Aggiungete i tuorli uno per volta , mescolando energeticamente con un cucchiaio di legno. Montate a neve i albumi e aggiungeteli alla fine. Mescolate lentamente con il cucchiaio di legno , per incorporare bene . Imburrare ed infarinare uno stampo tondo di circa 26-28 cm diametro e versare il composto. L’impasto della caprese è abbastanza denso. Cuocere la caprese a 160°-180° per circa 50 minuti. Verificare la cottura facendo la prova dello stuzzicadente. Lasciar raffreddare la torta caprese prima di capovolgerla sul piatto da portata. Quando sarà fredda, spolverizzarla con lo zucchero a velo.
Ricetta trovata su Cookaround.com
Per la preparazione di questa torta ,ho utilizzato Burro 1889 di Fattorie Fiandino, ricevuto con il Kit Fiandino (vedi foto), per la mia adesione al loro contest. Sono ottimi prodotti con quale preparerò anche altri piatti. Le ricette ,nei prossimi giorni sul mio blog.
Ottimo per preparare biscotti,torte,crostate,croissant cosi come per condire tutte le pietanze.
* Burro 1889
Materia grassa >82%. Morbido,sempre spalmabile, con profumi di panna. Grandioso degustato crudo su una fetta di pane appena scaldata, sa stupire per la sua fresca delicatezza che non invade mai i sapori dei piatti.Ottimo per preparare biscotti,torte,crostate,croissant cosi come per condire tutte le pietanze.
200 gr unt
250 gr. migdale
250gr. zahar
150 gr.ciocolata neagra /menaj
25.gr. cacao
5 oua
zahar pudra
Mod de preparare:
Se topeste untul cu ciocolata intr-o craticioara, pe bainmarie . Cand s-a topit bine se rastoarna intr-un castron mai mare . Se adauga zaharul si cacao , se amesteca bine ,sa se topeasca bine zaharul. Cand s-a mai racit, adaugati galbenusurile pe rand si amestecati bine. Adaugati migdalele macinate . Eu am pus migdale deja macinate , le-am cumparat asa. Puteti lua migdale intregi decojite, le prajiti putin si apoi le macinati voi ..mai mare sau mai fin ..cum va place. Bateti spuma albusurile si adaugatile la compozitie. Incorporati incet albusul ,amestecand cu o lingura de lemn de jos in sus. Captusiti cu hartie de cuptor o tava rotunda cu diam. 26-28 cm. ,puneti compozitia si nivelati. Coaceti dulcele in cuptorul deja incalzit, la o temperatura de circa 160°-180° circa 50 minute. Incercati inainte cu o scobitoare in mijloc, daca este uscata si aluatul nu se lipeste pe scobitoare, dulcele este gata. Se raceste bine , se pudreaza cu zahar farin. Trebuie sa fie putin crocanta in superficie si moale in mijloc.
Ahhh che splendore!! Ti è uscita benissimo.. te lo direbbe anche la mamma del mio compagno, che è di Ercolano!! :D Stupenda, te ne rubo un pezzetto per merenda! :P Un abbraccio e felice week end! :)
RispondiEliminaGrazie Ely...un abbraccio!
Eliminacara nico questa non è una torta qualsiasi...questa è una CAPRESE!!! è LA TORTA!!! Il cioccolato morbido morbido, il suo sapore intensissimo e poi le mandorle...che se sei fortunata ne senti qualche pezzettino scampato al mixer... Guarda solo a pensarci sono ingrassata un kilo...ma va bene così, perchè la tua caprese è semplicemente fantastica! BRAVISSIMA! Un bacio! marina
RispondiEliminaDeve essere squisita.. ma non l'ho mai potuta fare per via della presenza massiccia del burro! la godo con gli occhi!!! baci cara e buon w.e. .-)
RispondiEliminaChe peccato..bacioni!
EliminaChe buona!
RispondiEliminaQuesta la faccio anch'io spesso. Ho una ricetta con cui viene veramente squisita. Ciao Nicoleta.
RispondiEliminaDelicios tortul asta,, ciocolatos cum imi place mie!
RispondiEliminaun classico che hai interpretato molto bene riuscitissimo
RispondiEliminaChe delizia fantastica!!!! Bravissima, un bacione
RispondiEliminaGrazie del premio Nicoleta.. Ho inserito un ringraziamneto nel mio blog.
RispondiEliminahttp://erikanapoletano.blogspot.it/
A presto.
Erika
Sei troppo buona con me Erika..grazie!
Eliminaun abbraccio
sono giusto in tempo per fare colazione.Preparazione stupenda,bravissima Nico...buon fine settimana:)
RispondiEliminaGrazie !
EliminaUfffa, am ajuns tirziu si n-am mai prins si eu o feliuta... Dar virtual pot servi, ca stiu ca e buna... Pupici !
RispondiEliminauna botta di vita..per una golosa come me...la storia interessante non la conoscevo..baci e buon fine settimana
RispondiEliminaChe buona, morbida e golosa! Se hai voglia di passare da me sto promuovendo una nuova iniziativa! Baci
RispondiEliminal'adoro mamma mia come è buona
RispondiEliminaCiao Nicoleta. Io adoro la caprese!!! Un'amica napoletana mi ha dato la sua ricetta ed è molto simile alla tua.... da provare al più presto! Baciotti.
RispondiEliminaCiao Belinda! Si...sono tante variante. Ho visto che di solito si mette solo il cioccolato.Io ho trovato questa ricetta dove si mette anche il cacao. Adesso voglio provare anche la caprese bianca.
Eliminabaci e buona settimana!
Ademenitor...mmm....
RispondiEliminasuper golosa, non l'ho mai preparata, segno la ricetta per provarla, un abbraccio SILVIA
RispondiEliminaSilvia t'innamorerai di lei..vedrai !
Eliminaun abbraccio
Serena domenica anche a te.
RispondiEliminaAbsolut delicios!!!Ciocolatos pe gustul meu!
RispondiEliminaquesta è tra i miei dolci preferiti, bravissima Nico, che meraviglia!!!!!
RispondiEliminaEu am facut aceasta prajitura, dar sub un alt nume, La Reine de Saba dupa Julia Child, dar cu mai putine oua. E delicioasa si foarte ciocolatoasa ;-) puup
RispondiEliminaPSHTE FERICIT , NICO
RispondiEliminaESTE FF BUNA ACESTA TORTA , DAR MIE I-MI FACE FF RAU MIGDALELE , FAINA DE MIGDALE ...
POT PUNE NUCA MACINATA ?
SANATATE
RODICA , REGGIO EMILIA , ITALIA
stefania_rodica@yahoo.com
Buna Rodica..si Paste fericit! Bineinteles ,poti pune si nuca in loc de migdale.Toate cele bune!
Elimina