Cerca ricetta o ingrediente...

Polvorones alle mandorle



Per Natale quest'anno ,ho voluto fare i polvorones. Sono dei biscotti che si preparano in Spania per le feste natalizie. Mi piacciono i dolci e voglio sempre sperimentare nuove ricette. Sono buonissimi, si sciolgono letteralmente in bocca come una "polvere". Da qui anche il nome "polvorones". 
Ricetta trovata qui e leggermente imodificata. Esistono i polvorones con gusto di limone, cioccolato, cacao,  nocciola. Vi lascio la ricetta di questi deliziosi biscotti e vi auguro ...
che la dolce magia del Natale sia sempre con voi. 
Buon Natale a tutti!

Felice Anno Nuovo! 🥂







Ingredienti:
  per circa 24 pezzi (spessi 1 cm./diam.4 cm)

250 g.di farina 00
100 g.farina di mandorle
80 g.di zucchero a velo
3 cucchiai liquore di anice
120 g.di strutto o 160 g.di burro
vaniglia aroma q.b.
cannella q.b.
pizzico di sale

Procedimento:
Lasciate ammorbidire lo strutto mezz'ora circa fuori dal frigorifero, in modo che si ammorbidisce.
Prima di tutto, tostare le farine, farina 00 e la farina di mandorle... nel forno a 100 ° C e spostando di tanto in tanto con un cucchiaio. Io invece ho tostato in padella ,a fuoco basso e mescolando costantemente.
Quando la farina acquisirà una tonalità leggermente più scura, è pronta. Sentirete un' aroma di tostato.  Lasciate raffreddare bene la farina tostata. La tostatura conferirà un sapore caratteristico.

Una volta che la farina è fredda, aggiungiamo gli altri ingredienti: strutto ,lo zucchero, liquore all'anice, cannella, un pizzico di sale.
Impastiamo molto bene in modo che sia un impasto liscio e compatto. Se l'impasto è sabbioso aggiungiamo un po 'più di burro morbido.
Preriscaldate il forno a 180 º C.

Stendette con il mattarello impasto una sfoglia spessa di circa 1-1,5 cm e tagliate con un tagliapasta o un bicchierino. La tradizione dice di fare i polvorones di forma ovale , ma potete farli anche tondi.
Si deve tagliare con molto cura... in modo che l'impasto non si rompa o non si spezzi.
Io invece ho diviso l'impasto in due .Ho messo metà dell' impasto sulla pellicola , ho dato la forma di salame abbastanza sottile, ho compattato bene con le mani. Ho girato la pellicola intorno e ho stretto bene in testa ai due salamini .
Lasciate riposare per massimo un'ora in un luogo fresco. Cosi sarà più facile a tagliare. Si toglie la pellicola, si taglia con un coltello pezzi di 1 cm. Si mettono piano nella teglia foderata con la carta da forno...perché impasto si può aprire facilmente
Cuocete i polvorones circa 30 minuti, a 160° C ventilato. Comunque guardate anche prima, quando cambiano leggermente il colore sono pronti.
È importante che non brucino perché dopo hanno un sapore amaro. Quando sono pronti, cospargete con zucchero a velo .Prima di consumarli, lasciateli raffreddare bene.
Si conservano fragranti per parecchi giorni, in una scatola.

11 commenti:

  1. Un passaggio veloce, prima della maratona culinaria che mi aspetta domani, per augurare a te ed ai tuoi cari un sereno Natale colmo di gioia, risate e tanto buon cibo!
    un abbraccio
    Alice

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie mille Alice! Buon Natale a te e famiglia!

      Elimina
  2. Wowww deve essere buonissimo questo dolce.. che non conoscevo! Approfitto per lasciarti i miei auguri per un felice Natale!!!! Un bacione :-***

    RispondiElimina
  3. Li voglio proprio provare.. chissà se saranno come quelli che da tempo cerco senza sosta, che mi portava la sorella di mia nonna dalla Spagna!! <3 Grazie per la ricettina e tanti tanti auguri per un Natale splendido insieme a coloro che ami! ^_^

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Vale la pena di provare. Grazie per gli auguri!
      Buon Natale felice Ely!

      Elimina
    2. E ancora buon anno, tesoro grande! Grazie di esserci, grazie di te. <3 Che il nuovo anno sia splendido come meriti che sia! TVB!! Buon 2020!

      Elimina
    3. Grazie Ely...sei molto carina! Buon 2020 anche a te! 😘

      Elimina
  4. Fantastici questi dolci Nico, grazie e auguri di buon anno, fatto solo di cose belle!

    RispondiElimina
  5. Sono molto gustose la farina di mandorle crea dolci molto raffinati

    RispondiElimina

Grazie, i vostri commenti sono sempre graditi...
appena posso ricambierò la visita ◕‿◕

Seguo