Cerca ricetta o ingrediente...

Chiacchiere salate / Minciunele sarate



Ingredienti:

  • 250 gr di farina
  • 2 uova
  • 40 gr. di burro
  • 2 cucchiai di vino bianco
  • 60 gr.  di panna da cucina
  • 100 gr di formaggio caprino fresco latte vaccino (io Osella)
  • 3 cucchiai colmi di grana o parmigiano grattugiato
  • sale e pepe
  • olio per friggere


Preparazione:
Mescolate in una ciotola capiente la farina, il burro morbido, le uova sbattute, il vino bianco. Mescolare e poi aggiungete la panna , i caprini, la grana grattugiata ,un pizzico di sale (assaggiate sempre se c'è bisogno) e il pepe. Impastate il tutto, lavorate il composto per una decina di minuti su una spianatoia, copritelo con un canovaccio e lasciatelo riposare...circa 30 minuti....fuori o dentro il frigorifero. Tirate una sfoglia sottilissima con il matterello.Tagliate delle strisce della larghezza di circa 8-10 cm, ricavatene con una rotella tanti rettangoli e effettuate due tagli paralleli o uno solo per il lungo. Friggete le chiacchiere, in abbondante olio bollente, da entrambi lati. Scolatele quando saranno dorate e appoggiatele sulla carta assorbente. Servitele calde ,spolverizzate di grana grattugiato ,accompagnandole con la salsa rosa di maionese e ketchup.
Nota: Volendo si possono fare anche al forno.

 Buon giovedì grasso!!!!

chiacchiere salate fritte...

...e chiacchiere salate al forno con semi di sesamo

                                                                             *****
Queste chiacchiere salate sono buonissime e non rimangono per niente unte. Secondo me sono meglio fritte, ma volendo li potete fare anche al forno. Io li rifarò di sicuro ,ma non solo adesso per Carnevale. Ricetta leggermente modificata, presa da qui.

Altre ricette di chiacchiere: Chiacchiere con pannaChiacchiere con lo yogurt



Aceste minciunele ...scovergi sarate au gust asemanator cu saratelele (saleurile)...decat ca sunt prajite. Le-am dat forma asa cum se fac aici in Italia. Se pot face si la cuptor (vezi poza in care au susan deasupra ) dar gustul este divers. Personal, mi-au placut mai mult cele prajite. Chiar daca sunt prajite ,nu raman deloc grase.

 Ingrediente:

  • 250 gr.faina
  • 2 oua
  • 40 gr. unt moale la temp.camerei
  • 100 gr. branza caprini de vaca -este o branza asemanatoare la gust cu branza de vaci, este mai cremoasa
  • 60 gr. smantana de gatit
  • 2 linguri de vin alb
  • 3 linguri cu varf de branza rasa parmigiano o grana,
  • sare ...dupa gust

Mod de preparare: 
Se face din toate un aluat,se framanta circa 10 minute. Daca aluatul vi se pare putin lipicios, mai puneti putina faina. Rezulta un aluat omogen si elastic. Se lasa aluatul sa se odihneasca acoperit cu o carpa .In reteta nu scria dar eu l-am pus in frigider. Dupa 10 minute se intinde aluatul cu facaletul in foaie destul de subtire, se taie cu cutitul sau cu rotita zimtata in forma de chiacchiere /minciunele. Se frig in ulei cald de florea soarelui, pe ambele parti. Se pun pe servet de bucatarie, sa absoarba din ulei. Se servesc calde simple cu branza rasa deasupra, eventual langa ketcup sau salsa rosa (salsa cocktail)





9 commenti:

  1. Conoscevo solo la versione dolce, ma trovo che la versione salata sia davvero geniale e sfiziosa!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Flora , sono buonissime !!! Anch'io quando ho trovato la ricetta ..lo voluta provare subito.

      Elimina
  2. Giuro.. questa versione salata è la prima volta che la sento. Sei geniale e ti sono uscite una meraviglia! Complimenti Nico!! <3

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Cara Ely anche per me è stata una novità. E sai che poi sono in tanti che fanno le chiacchiere salate. Cerca su Google ;-)
      Grazie ..un bacione

      Elimina
  3. Mincuinere!!! che bello, non l'avevo mai sentito dire. E' un nome simpatico. E non avevo mai visto una versione salata delle chiacchiere.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Anch'io sapevo solo di chiacchiere dolci ...fino a dieci giorni fa . La traduzione esatta di minciunele sarebbe "piccole bugie". In Romania si fanno le bugie o chiacchiere solo dolci, ed è un dessert per tutti i giorni.

      Elimina
  4. Mi piacciono nella versione salata, ogni tanto li faccio tipo le frittelle, ma salate e sono buonissime. Si vede che non hanno assorbito tanto olio ed è una buona cosa, si può mangiare qualcuno in più !

    RispondiElimina
  5. Sfiziosissime in versione salata, perfette per un ghiotto aperitivo, brava!!!!

    RispondiElimina
  6. una bella versione di chiacchiere

    RispondiElimina

Grazie, i vostri commenti sono sempre graditi...
appena posso ricambierò la visita ◕‿◕

Seguo