Cerca ricetta o ingrediente...

Perché la Luna piena fa dormire male / De ce Luna plina te face sa dormi prost




Sabato 15 febbraio 2014 - Luna piena alle 00:54:46 


Uno studio su Current Biology afferma che le fasi lunari influenzano gli ormoni del sonno e la durata della fase profonda. A scoprire il legame tra Luna e qualità del sonno è stato il team di ricercatori guidati da Christian Cajochen della University of Basel. Punto di partenza dello studio è stata l'osservazione che alcune specie marine mostrano ritmi endogeni con periodicità circalunare, ma che, a dispetto di detti e credenze popolari, non ci sono prove consistenti a sostegno dello stesso tipo di legame tra cicli lunari e fisiologia o comportamento della specie umana.
Nel tentativo di studiare più a fondo la questione, gli scienziati hanno analizzato il sonno di una trentina di persone cercando eventuali correlazioni con le fasi lunari. Per farlo hanno quindi registrato i pattern di attività cerebrali, il movimento degli occhi e le secrezioni ormonali di tutti i partecipanti, registrando anche le loro impressioni. I risultati hanno mostrato come in concomitanza con la Luna piena la qualità del sonno registrata, oggettiva e soggettiva, diminuisse.
In particolare l' attività cerebrale connessa al sonno profondo diminuiva del 30%, le persone impiegavano più tempo ad addormentarsi (cinque minuti) e dormivano mediamente meno che in altre fasi del ciclo lunare (una ventina di minuti). Non solo: anche i livelli di melatonina, l'ormone che regola il ciclo sonno-veglia, era più basso durante la luna piena (4 picogrammi per millilitro di sangue nei volontari seguiti durante la Luna piena contro gli 8,2 picogrammi per ml di sangue nelle persone monitorate durante la Luna nuova), e raggiungeva il suo picco massimo mediamente più tardi, racconta il NewScientist. Anche le stesse persone inoltre riferivano di aver riposato peggio durante le fasi di Luna piena.
 Net1news.org



Sambata 15 februarie 2014 - Luna plina la 00:54:46

Cercetatorii, condusi de Christian  Cajochen de la spitalul universitar Basel, au studiat 30 de voluntari care dormeau intr-un laborator. Acestia au controlat activitatea cerebrala, miscarile oculare, au masurat secretiile hormonale si au concluzionat ca ciclurile lunare influenteaza calitatea somnului. Atunci cand este luna plina, somnul profund scade cu 30% si este nevoie de cinci minute in plus, in medie, pentru a adormi.
De asemenea, somnul are o durata redusa cu 20 de minute, precizeaza autorii, in studiul publicat in revista Current Biology. Participantii la experiment au apreciat ca somnul lor a avut o calitate mai slaba in timpul lunii pline si aveau niveluri scazute de melatonina, un hormon care regleaza ciclurile de veghe si somn si care este secretat mai mult atunci cand este intuneric.
Efectele nu sunt legate de luminozitatea lunii, in conditiile in care oamenii au dormit in camere fara lumina. "Ciclul lunar pare sa aiba o influenta asupra somnului uman, chiar daca nu 'vedem' luna si nu stim ca este" vorba de luna plina, explica Cajochen. Influenta lunii asupra animalelor, in special cele marine, este binecunoscuta, in conditiile in care luna plina reglementeaza comportamentele de reproductie, reamintesc cercetatorii. Initial, studiul nu isi propusese ca scop studierea efectelor lunii asupra somnului.
Hotnews.ro











13 commenti:

  1. Interesanta chestie.
    Te pup cu drag si-ti doresc weekend fain.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Da ...de aceea m-am gandit sa o "copiez" si eu. ;-) Te pup ..

      Elimina
  2. interessante!!! per fortuna per ora le fasi lunari non influenzano il mio sonno, dormo come un ghiro!!! bacioni e buon weekend!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Anch'io Marina ..non ho problemi di sonno!! :-) bacioni

      Elimina
  3. Molto interessante, non ho mai fatto caso !!! :)

    RispondiElimina
  4. devo dire uno studio molto interessante

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie ! Per quello ho voluto proporre l'articolo.

      Elimina
  5. ma pensa...insomma con la luna piena...meglio darsi a notti di follia :D...la foto è splendida

    RispondiElimina
  6. Molto interessante, cara Nicoleta! Un abbraccio da Bari.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Erika ! un abbraccio da Savignano a Mare :-D

      Elimina
  7. Bello questo post! Curioso e molto interessante!

    RispondiElimina

Grazie, i vostri commenti sono sempre graditi...
appena posso ricambierò la visita ◕‿◕

Seguo