I carciofi (cynara cardunculus) sono ingredienti versatili da usare in cucina e rinomati anche per le loro proprietà salutari.
Carciofi si dividono in 2 gruppi, quelli che danno fiore in primavera e quelli che producono da ottobre all’anno successivo, chiamati rifiorenti.
Una delle ricette piu golose con i carciofi (secondo me), sono i carciofi fritti. Ognuno ha la sua ricetta per friggere i carciofi . La mia ricetta preferita (perché piace di più in casa) è senza pastella.
Carciofi fritti, da gustare come antipasto, contorno o stuzzichino.
- 4 carciofi
- 1 uovo
- farina
- olio per friggere
- sale, pepe
Pulite con cura i carciofi; eliminate le foglie esterne più dure, tagliate i gambi e asportatene le punte e tagliateli a spicchi, togliendo il fieno che si forma nella parte centrale.
Tuffateli quindi in una piccola bacinella d’acqua fredda con succo di limone, nel frattempo che finite tutti da pulire.
Scolate e asciugate i carciofi e passateli nella farina, poi nell'uovo sbattuto poco salato e pepato, quindi friggeteli pochi alla volta nella padella con abbondante olio.
Quando sono dorati e croccanti, scolate bene i carciofi e metteteli ad asciugare sulla carta da cucina assorbente. Servite subito caldi con un pizzico di sale.
Anghinare prajita
Ingrediente:
- 4 bucati anghinare
- 1 ou
- faina
- ulei pentru prajit
- sare ,piper
Mod de preparare:
Se curata anghinarea de foile externe (doua-trei straturi), se scobeste partea de dedesubt(unde era tulpina) iar la urma ,se taie cam un sfert din varf,se taie in patru feli.
Le punem intr-o craticioara cu apa si lamaie , asa nu se inegresc, pana cand curatam toata anghinarea.
Se dau bucatile prin faina ,se scutura bine....apoi se trec prin ou batut cu putina sare si piper. Se prajesc in ulei incins pe ambele parti.
Cand este deja prajita...rumenita bene...se scurge de ulei si se pune pe servet hartie de bucatarie. Se serveste imediat calda cu putina sare presarata deasupra.
Buoni ma non posso il fritto proverò nella friggitrice ad aria ma con pane grattugiato non pastella. Buon weekend.
RispondiEliminaOttimo nella friggitrice ad aria. Grazie....buon weekend a te!
Eliminache buoni!!!!
RispondiEliminaVero Federica...come tutte le verdure fritte.
EliminaChe buoni questi carciofi! Sai che non li ho mai fatti??? Chissà perché?! Proverò la tua ricetta grazie.Un caro saluto!
RispondiEliminaCiao Cristina! Se ti piacciono i carciofi....ti piaceranno di sicuro anche friitti.
EliminaQuesti carciofi li adoro, uno tira l'altro!!!
RispondiElimina