Sembra una torta , invece è un cheesecake. Un cheesecake preparato altre volte (la ricetta qui ),solo che questa volta al posto della marmellata di mirtilli, lo ricoperto con una ganache al cioccolato e Nutella. Buonissimo ...specialmente per gli amanti del cioccolato. Ecco la ricetta:
Ingredienti:
base:
180 g. biscotti secchi -petit beurre
180 g. di burro
crema:
3 uova
250 g. di ricotta
250 g. di mascarpone
1 cucchiaio di farina
120 g. di zucchero
1 bustina vanillina
buccia grattugiata di un limone non trattato
ganache di cioccolato :
200 g. cioccolato fondente
50 g. cioccolato latte
250 ml. di panna fresca da cucina
30 g. burro
3 cucchiai colmi di Nutella
decorazione
io mandorle affettate e fiore di zucchero ...ma potete decorare come volete
Procedimento:
Tritate bene i biscotti e mescolateli con il burro fuso ( raffreddato) a bagnomaria. Disponete in una teglia (rivestita con carta da forno) il composto di biscotti, premendo con un cucchiaio ; la mia teglia era tonda diametro 24 cm. Meglio se la tortiera è apribile. Mettete nel frigo la teglia fino quando preparate la crema.Montate i tuorli con lo zucchero e a parte montate gli albumi a neve. Mescolate al composto di uova e zucchero la ricotta ,il mascarpone, la farina ,vanillina e la buccia grattugiata di limone. Per ultimo aggiungete gli albumi montati a neve. Spalmate la crema ottenuta sulla base di biscotti .Mettete il dolce nel forno già riscaldato e cuocete a temperatura 180 ° C per circa 30 minuti .Sfornate il dolce quando sopra è asciutto e dorato. E' possibile che in superficie si formano delle piccole crepe. Lasciate raffreddare bene il cheesecake. Spalmare sul cheesecake freddo la ganache e decorate a piacere. Mettete in frigorifero, minimo 4-5 ore prima di mangiarlo. Meglio fare il cheesecake il giorno prima .
Preparazione ganache:
Scaldare la panna e il burro in un pentolino .Prima che la panna inizi a bollire, togliere la pentola dal fuoco e versare tutto il cioccolato grattato o tritato finemente...non a pezzetti grossi. Far sciogliere il cioccolato, mescolando bene con una frusta. Quando il cioccolato è fuso e amalgamato bene con la panna, lasciare il composto raffreddare, mettendo il pentolino in acqua fredda se preferite. Io ho lasciato il pentolino fuori, sulla finestra. Quando il composto si è raffreddato, aggiungete la Nutella ,mescolate e montate la ganache con il sbattitore. Non serve a montare troppo .Stendere la ganache con un coltello su tutto il cheesecake , decorate con mandorle affettate o alte decorazioni che preferite.
Nota: Il motivo principale per cui la ganache non riesce è legato al caldo.
Ingrediente:
baza:
180 g. biscuiti gen petit beurre (populari)
180 unt
crema:
3 oua
250 gr. ricotta
250 gr. mascarpone
1 lingura de faina
120 gr. zahar
1 plic de vanilie
coaja rasa de la o lamaie
ganache
200 g. ciocolata amaruie de calitate
50 g. ciocolata lapte
250 ml. frisca lichida mai bine proaspata (NU frisca gen Hulala sau Meggle)
30 g.unt
3 linguri pline cu Nutella
ornat
migdale sau cu ce va place
Mod de preparare:
Se mixeaza bine biscuitii pana devin ca un pesmet. Se amesteca cu untul topit pe bagno maria sau microunde. Intr-o tava rotunda , diametru 22-24 cm tapetata cu hartie de cuptor, se pun biscuitii . Se niveleaza si preseaza uniform cu o lingura . Se pune tava in frigider pana cand se prepara crema. Pentru crema se amesteca bine galbenusurile cu zaharul ,se adauga ricotta, mascarpone ,faina, vanilia si coaja rasa de lamaie. Se bat spuma albusurile si se adauga peste crema de ricotta si mascarpone. Se amesteca incet, pana se incorporeaza bine. Se pune crema peste stratul de biscuiti , se intinde bine pe toata suprafata. Se coace in cuptorul incalzit ,la o temperatura de 180°C, circa 30-40 minuti , la zona din mijloc a cuptorului. Cand crema de branza se vede intarita si de culoare galbui -aurie (posibil sa se crape putin) este gata si se scoate din cuptor. Se lasa sa se raceasca bine cheesecake-ul. Cand se raceste bine de tot ,se acopera cu ganachul preparat .Se conserva la rece in frigider, pana a doua zi sau minim 4-5 ore.
ganache:
Se încălzeste smântână si untul intr-o craticiaora. Cand începe să fiarbă , se îndepărtează oala de pe foc si se toarna ciocolata rasa sau tocata fin ... nu în bucăți mari .Amestecati bine cu un tel pana cand se topeste bine toata ciocolata. Se lasă să se răcească , eventual se pune craticioara in apa rece, dacă preferați . Eu am pus la racit oala afara pe geam ...fiind temperatura destul de scazuta.Când amestecul este rece, se adaugă Nutella , se amesteca cu o lingura si apoi se bate cu mixerul. Se intareste imediat, nu este nevoie sa fie mult batut. Trebuie batut cu masura, pana devine cremos si spumos. Se intinde ganachul deasupra la cheesecake, decorati cu migdale sau cu ce doriti si va place.
Important: Un ganache taiat se repara usor prin incalzire pe baie de abur, el redevine lichid, apoi se lasa din nou la racit (la frigider) si se bate din nou.
Quanto mi tenta questa torta....golosissima
RispondiEliminaAver sostituito la marmellata con la nutella rende questa cheesecake ancora più invitante :)
RispondiEliminache bella Nico! sai che il cheesecake è fra i miei dolci preferiti ? però non metto mai la farina nella farcitura
RispondiEliminache libidine a anch'io amo le decorazioni così
a presto
Una vera squisitezza è la tua cheesecake, troppo golosa !
RispondiEliminaUna vera golosità!!!! La marmellata di mirtilli già la rende deliziosa, ma la nutella la rende irresistibile :)
RispondiEliminaUn bacio
meravigliosa la tua cheese cake... anche coreografica! :)
RispondiEliminaComplimenti Nico una meraviglia questa cheesecake... e tanto golosa!!!
RispondiEliminaQuesta cheesecake è da leccarsi i baffi!!! E' una vera delizia!!!
RispondiEliminaBuon fine settimana :)
Flora
Che golosa questa cheesecake, mi tenta molto! Buona domenica, ciao!
RispondiEliminaE' una torta veloce e bellissima ! con quella copertura di cioccolato poi... una golosità ! Complimenti !
RispondiEliminaIrresistibile e spettacolare!
RispondiEliminaUna torta golosissima per i giorni di festa che stupisce e fa contenti gli invitati.
Complimenti per il blog e per tutte le altre ricette pubblicate.
E' meravigliosa! hai fatto un vero e proprio capolavoro! Buona giornata
RispondiEliminaNe ho visto di cheesecake ma questa le batte tutte, è uno spettacolo. Bravissima! Baci.
RispondiEliminaMarina.
Che bella faccia!!!! Complimenti
RispondiEliminaGrazie ...i vostri commenti sono così belli!
RispondiEliminauna gran torta di gran gusto, bravissima
RispondiEliminaComplimenti innanzitutto per il blog e poi per essere spesso passata nel mio :) Bellissime fotografie, che bel paese Monselice! E che belle ricette vedo qui nel tuo blog, come questa golosità!
RispondiEliminaOttima veramente solo io tendo a farle più salate i dolci mi sarebbero vietati ma ogni tanto ci scappa... Buona giornata.
RispondiElimina