Cerca ricetta o ingrediente...

La piadina più grande del mondo al Romagna Shopping Valley



Per vedere il video del record cliccate qui .


È proprio vero, qui in Romagna quando decidiamo di fare una cosa o la facciamo “alla grande” oppure non ci sporchiamo neppure la mani.La sfida per battere il record della Piadina più Grande del Mondo è infatti entrata nella sua fase finale e i numeri sono di quelli da far girare la testa. Se il record precedente è andato ad una piadina di appena 22 chilogrammi, ora stiamo parlando di una cifra 4 volte maggiore, 80 chili per 5 metri di diametro. L’appuntamento è fissato per sabato 30 maggio (a partire dalle ore 17:00) al Romagna Shopping Valley - P.za Colombo, 3 | 47039 | Savignano sul Rubicone | (FC) e sarà certificato dal Guinness World Record, con sede a Londra. È richiesta la presenza di un notaio per garantire il rispetto di tutte le regole prescritte dalla celebre istituzione britannica e certificare l’effettivo peso della Piadina così da potersi aggiudicare l’agognato record mondiale.

Alcune cifre possono rendere l’idea: per realizzare la Piadina da Record verranno utilizzati 70 chilogrammi di farina, 8 chilogrammi di strutto, 1 chilo di agenti lievitanti, 1,5 chilogrammi di sale, circa 25 litri d’acqua. Gli ingredienti, gli stessi indicati nel disciplinare depositato presso il Ministero dell’Agricoltura, verranno impastati all’interno del supermercato Iper, dove gli addetti realizzeranno una palla di impasto di circa 100 chilogrammi. La palla verrà quindi trasportata all’esterno del centro commerciale, dove verrà allestita una apposita area per lo svolgimento dell’evento. L’impasto verrà lavorato su un tavolo di lavoro di circa cinque metri di diametro fatto realizzare appositamente da un falegname locale. Così come è stato necessario far costruire un mattarello extralarge, ovvero di circa 7 metri, ed alcune forchettone allungabili fino a 3 metri da utilizzare in fase di cottura per forare le eventuali ‘vesciche’. La cottura avverrà su una mega doppia piastra: ovvero due ‘piastroni’ in ferro, ciascuno del diametro di 5 metri e del peso di 1,5 tonnellate. Questa fase sarà particolarmente delicata. La Piadina infatti verrà fatta cuocere dapprima su una delle due piastre (Teglia base), che saranno scaldate da un fornellone fatto costruire ad hoc e alimentato da 6 bombole di gas e capace di produrre 320 kW.

Quando sarà il momento di procedere con la cottura del lato rimasto sopra, la seconda piastra (Teglia tappo) verrà appoggiata sulla piadina e facendo entrare in azione una gru le due piastre, strette a mo’ di sandwhich, verranno fatte ruotare per invertirne la posizione sul fornellone.
Terminata la cottura, si procederà alla pesatura, alla presenza del notaio, per certificare se è stato superato il World Record. Quindi si potrà passare alla farcitura a base di Nutella Ferrero. 
Tocco finale: utilizzando dello zucchero a velo, la Piadina verrà ‘decorata’ con la scritta ‘Romagna Shopping Valley – La Piada più Grande del Mondo!’. 
Nulla, ma proprio nulla, deve essere lasciato al caso è quindi partito il reclutamento di una squadra di volontari tra le 50 e le 70 persone.

Articolo preso da  Romagna a tavola .

La partecipazione è aperta a tutti. Nel caso voleste entrare nella squadra potete chiamare il numero verde 800 145079. C’è tempo fino a venerdì 29 maggio per aderire.


 

4 commenti:

  1. che bella manifestazione, grazie per la condivisione!!!!Baci Sabry

    RispondiElimina
  2. woww...che piadinona :)
    Grazie per aver condiviso l'evento.
    Un bacio

    RispondiElimina
  3. Beata te poter esserci lì presente. Sarà una bella manifestazione ! Buona giornata e goditi questo evento !

    RispondiElimina
  4. magari a poterci essere!
    baci
    Alice

    RispondiElimina

Grazie, i vostri commenti sono sempre graditi...
appena posso ricambierò la visita ◕‿◕

Seguo