Un paio di settimane fa ho avuto occasione di trovare una pianta di sambuco con tanti fiori. Dopo aver raccolto i fiori , il giorno dopo ho preparato una bevanda rinfrescante al sambuco.
Questa è una bevanda che ricorda la mia infanzia. In Romania questa bevanda si chiama socata.
Soc in rumeno vuol dire sambuco. Lì la preparano tutti, e ognuno ha ovviamente la sua ricetta.
Nel web si trovano ricette per preparare anche lo sciroppo di sambuco (concentrato), che va diluito con l'acqua prima di berlo.
Sambuco comune (Sambucus nigra)
La pianta contiene vitamina A, vitamine del gruppo B e vitamina C. è, inoltre ricco di aminoacidi, fibre e sali minerali, come il potassio, il calcio, il sodio, il fosforo, il ferro, il magnesio, il rame, lo zinco ed il magnesio, acidi organici e glucosidi. Tutti questi principi esercitano sull'organismo un'attività depurativa utile per la perdita di peso, per combattere la stitichezza e stimolare il metabolismo. Il sambuco è molto utile anche con patologie come la gotta, la tachicardia e le emorroidi. Il sambuco fiorisce in maggio-giugno.
Io, la bevanda al sambuco lo faccio cosi :
Ingredienti:
3 l di acqua naturale
6 fiori di sambuco grandi *
6-7 cucchiai di zucchero (io zucchero di canna) **
1-2 limoni biologici
----------------------------
* Dato che i fiori di sambuco sono molto delicati e appassiscono velocemente, se non li usate subito, conservateli coi gambi immersi in un vaso d'acqua.
Questa bevanda si può preparare anche con i fiori secchi, solo che si mettono di più.
Questa bevanda si può preparare anche con i fiori secchi, solo che si mettono di più.
** Volendo, potete aggiungere più zucchero, dipende da gusti.
Preparazione:
In un barattolo di vetro (o una pentola alta inox ) mettete lo zucchero e 500 ml. di acqua ,mescolate fino che lo zucchero si scioglie bene. Lavate il limone ,tagliatelo a metà e spremetelo. Aggiungette in barattolo i fiori di sambuco( ben lavati) , il succo di limone, il limone strizzato e resto di 2,5 l di acqua.
Mescolate tutto ,coprite barattolo/pentola con un piattino o coperchio e lasciate a riposo per 24 ore, in cucina. Dopo 24 ore mescolate e lasciate ancora 24 ore a macerazione. Se la bevanda, dopo 2 giorni ha una aroma abbastanza intensa, saporita, è già pronta. Se no, lasciate un'altro giorno a macerazione. Se fa caldo nel ambiente dove lo tenete , in 48 ore di solito è pronto.Comunque la bevanda tende a fermentare, tenuta troppi giorni a macerazione. Dopo la macerazione, strizzare per bene i fiori e i limoni e toglierli dall'acqua. Filtrate la bevanda attraverso un colino su cui avete messo una garza. Imbottigliate e conservare in frigorifero.
Servite la bibita al sambuco fresca dal frigo con una fetta di limone.
Socata ,asa cum o fac eu.
Ingrediente:
3 l. apa
6 flori proaspete de soc mai mari
6-7 linguri zahar ( eu zahar brun)
1-2 lămâi bio
Mod de preparare:
Într-un borcan de sticlă (sau o oala adâncă de inox )se pune zaharul si 500 ml. apă, se amestecă până când zahărul se dizolvă bine. Se taie lămâia si se stoarce sucul. Se adaugă in borcan florile de soc (spălate bine ), sucul de lămâie , lămâie stoarsă, restul de 2,5 l de apă. Se amestecă, se acoperă vasul cu un capac sau farfurie și se lasă timp de 24 de ore în bucătărie.
După 24 de ore, se amestecă si se lasă alte 24 ore la macerat. Dacă băutura, după 2 zile are o aromă destul de intensă de soc , buna la gust ,este gata. Dacă nu, lăsati inca o zi la macerat. Dacă e cald în camera unde se tine borcanul , în 48 de ore este gata de obicei.. Socata, tinde sa fermenteze. După macerare, se stoarce florile si lămâia ,se scot din apă, se filtreaza bine printr-o strecuratoare pe care se pune un tifon. Se pune in sticle si se conserva la frigider. Se serveste rece cu o felie de lămâie .
Piacerebbe tanto alla mia mamma che adora il sambuco! un bacione e buon w.e. :-D
RispondiEliminaChe buona questa bibita. Mia suocera la faceva spesso ma sono anni che siamo lontane e non credo che la fa più, essendo che è da sola. Ne berrei un bicchiere molto volentieri ! Buon pomeriggio !
RispondiEliminadeve essere davvero speciale questa bevanda e anche molto dissetante, bravissima!!!!Baci Sabry
RispondiEliminaBuongiorno Nico,
RispondiEliminabuona questa bevanda, mi ricorda quando mettevo la sambuca nel caffe' per tenermi sveglia per studiare!! :)
Ho pensato di aggiungermi e spero vorrai metterti anche tu tra i miei followers, mi farebbe piacere, grazie!!
That’s amore
Non c'entra niente con la sambuca che è alcolica a base di anice
EliminaE' deliziosa questa bevanda, adoro il sambuco, bravissima!!!!
RispondiEliminaAdoro il sambuco, che buona che deve essere questa bibita :)
RispondiEliminaUn bacio e buona settimana
bibita al sambuco è anche molto dissetante
RispondiEliminaQuando vado in Austria mi porto dietro le bibite, i sciroppi di sambuco Holunder, mio nonna ungherese faceva le fritelle con i fiori che andava a raccogliere. A Trieste non è molto conosciuto da quel punto di vista. Ciaooo
RispondiEliminaHo raccolto una ventina di fiori qui è una pianta molto comune comincia a fiorire adesso ciao
RispondiEliminaSi vero...nei mesi di aprile e maggio il sambuco è in fiore. I fiori si possono seccare e poi fare comunque questa bevanda. Ciao!
Elimina