Cerca ricetta o ingrediente...

La città di Macerata

Oggi niente ricetta , vi faccio viaggiare comodi. Estate , tempo di vacanze...no !!
Vi porto a Macerata ,dove sono stata un mese fa . Macerata è un comune italiano, capoluogo dell'omonima provincia delle Marche. Situato su una collina di 311 metri slm, il Comune nasce nel 1138 e da allora il suo centro storico si sviluppa fino ad acquisire già nel seicento le sembianze che ancora oggi lo caratterizzano. Completamente chiusa da mura quattrocentesche e cinquecentesche, Macerata si presenta armonica ed uniforme nelle sue architetture grazie anche all’uso molto diffuso del mattone. Attualmente Macerata è “Città della Cultura” anche grazie alla sua Università, che, nata nel 1540 da uno Studium legum del 1290, si è molto sviluppata negli ultimi anni. A Macerata si trova lo Sferisterio , una struttura teatrale unica nel suo genere architettonico. Lo Sferisterio deve il suo nome e la sua particolare pianta a segmento di cerchio alla destinazione d'uso originaria, come luogo per il pallone col bracciale . Secondo i più noti cantanti lirici è il teatro all'aperto con la migliore acustica in Italia.
Città caratteristica , grazie alle sue salite e discese, vicoli stretti e ripide scalinate. Pochi di questi vicoli sono abbastanza larghi da far passare una macchina . Spero che non vi annoiate, sono parecchie foto.
Se avete l'occasione andate a visitare Macerata ,è  davvero una bella città .



la stazione di Macerata

verso Arena Sferisterio
Arena Sferisterio vista da fuori ..si può anche visitare dentro

nucleo storico racchiuso dalle mura





Piazza Mazzini - città Macerata
Pizza della Libertà -Torre Civica
Torre Civica - città Macerata
Piazza della Libertà -dietro la Loggia dei Mercanti





una delle tantissime chiese




tante scalinate , una caratteristica  della città

vicoli stretti

vicolo ripido




Università degli Studi
Palazzo dei Diamanti
 Chiesa di S.Giovanni, in Piazza Vittorio Veneto

Museo Palazzo Ricci

una piccola pausa tra le vie interne del centro storico


centro storico -bar e pub  

tante scalinate



vista  dalla parte alta della città

vicolo stretto in discesa


uscita dalla zona storica che affianca ingresso all'Arena Sferisterio


informazioni sulla città prese da web

23 commenti:

  1. Nicoleta un bel posto Macerata grazie per avermi dato ancora una volta la possibilita' di conoscere un posto nuovo con il tuo bellissimo post...baci e grazie!!!!!

    RispondiElimina
  2. Frumos oras, superbe poze.
    Te pup si-ti doresc o seara faina.

    RispondiElimina
  3. E' bella Macerata, ci sono stata!!! Le Marche sono una regione stupenda sia all'interno che sulla costa!!Tu vivi lì? Un bacio Marina

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Marina: io abito vicino le Marche in Emilia Romagna...di preciso in Romagna ,vicino Rimini.
      baci

      Elimina
  4. certo che il nostro e'davvero un bel paese,ricco di bellissime citta'.come macerata.
    peccato che ci sottovalutiamo cosi spesso..

    RispondiElimina
  5. (^_^) ciao Nicoletta,è stato un vero piacere scoprire che ancora mi segui ne sono veramente commossa (^.^)nell'ultimo anno per me è stato veramente impossibile seguire il mio ....e anche i blog degli amici.
    Ho deciso di dedicare ogni momento alla mia piccola ...
    certo ogni tanto cerco di evadere postando qualcosa ma lei è tremenda e non mi da pace hihihihi!!!! è una piccola dittatrice .cmq vedere queste belle immagini mi permette di rilassarmi e immaginarmi in vacanza (-_^)
    un mega abbraccio ♫♫♫♪♪♥♥ ciao

    RispondiElimina
    Risposte
    1. May , mi sembra giusto seguire la tua piccola . Mi ricordavo delle tue belle torte e quando ho visto che hai postato di recente ,non potevo non passare sul tuo blog .
      Ciao ...tante belle cose...baci!

      Elimina
  6. grazie per avermi fatto conoscere macerata

    RispondiElimina
  7. Davvero una bella città...abbiamo un patrimonio grandissimo. Grazie per questa condivisione...ciao.

    RispondiElimina
  8. Ce-mi plac cladirile vechi, cu istorie in spate! Foarte frumoase sunt pozele!

    RispondiElimina
  9. peccato che sono troppo lontano da Macerata e complimenti per il reportage

    RispondiElimina
  10. Non la conoscevo!!!! che belle foto... baci e buona giornata :-)

    RispondiElimina
  11. Che belle foto!!! non ho mai visto Macerata ma sembra davvero una città deliziosa.

    RispondiElimina
  12. din foto se vede ca e un oras linistit,curat ,numai bun pentru o vacanta,bineinteles pentru cei ce iubesc linistea nu agitatia litoralului,galagia si viata de noapte,frumos!

    RispondiElimina
  13. adoro Macerata ci sono stata una volta soltanto ma mi ha preso il cuore

    RispondiElimina
  14. Ciao Nicoleta, quanto tempo non passavo da qui. Grazie mille per il tuo commento, così approfitto per rivederti. Belle foto di questa bella citàà che ho visto tantissimi anni fa, come i suoi paesini deliziosi nei dintorni. L'ho visitata poco, ma ricordo bene le salite e le discese.
    Ti auguro una buona estate

    RispondiElimina
  15. Anche io da tempo non venivo a trovarti e mi dispiace molto..
    Grazie per questo bel giro turistico fatto comodamente da casa mia!!

    RispondiElimina
  16. che belle foto, grazie per averle condivise con noi !! Ciao Nico

    RispondiElimina
  17. Bellissimo reportage fotografico, cara Nicoleta.Non sono mai stata a Macerata ma vedo che è una bella cittadina.
    Io non vado per momento da nessuna parte perchè sto ristrutturando casa.
    Un caro saluto e buona estate.

    RispondiElimina
  18. Ciao! Sono una ragazza di Macerata, ti chiederai cosa ci faccio qui! :) Sto cercando nel web delle foto di vicoli particolarmente belli e poco conosciuti della mia città, per un servizio fotografico che devo fare! Resto sempre particolarmente felice di trovare descrizioni così entusiaste di Macerata, vivendoci non è facile rendersi conto della bellezza che si ha davanti agli occhi tutti i giorni! Ti ringrazio, e ti vorrei suggerire delle piccole correzioni alle didascalie. La foto dove ci sei (probabilmente) tu in una piazza, è stata scattata a Piazza Mazzini, mentre quello che indichi come "Duomo di Loreto, Piazza della Madonna", in realtà è la Chiesa di S.Giovanni, in Piazza Vittorio Veneto! Grazie ancora per il "tributo" alla mia città!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Maria!
      Hai fatto bene a dirmi che ho sbagliato. Grazie mille, ho cambiato la didascalia alle foto.
      Comfermo ancora ,Macerata è una bellissima città!

      Elimina

Grazie, i vostri commenti sono sempre graditi...
appena posso ricambierò la visita ◕‿◕

Seguo