Cerca ricetta o ingrediente...

Gnocchi di ricotta / Gnocchi din aluat cu ricotta

Non lo so voi , ma io adoro gli gnocchi. Di solito li compro, ma ogni tanto li preparo io . Mi riferisco a quelli classici di patate , che ha volte li preparo anche come un dolce . Questa volta ho fatto gli gnocchi di ricotta. Non male, davvero buoni...provateli !
Ricetta letta su Giallozafferano e leggermente modificata .


Ingredienti:
200 g. di ricotta di mucca
1 uovo
150-180 g. di farina (dipende dalla grandezza dell’uovo e  dall’assorbimento della farina)
6 cucchiai di Parmigiano /Grana grattugiato
sale
........................................
Lavorate la ricotta con un cucchiaio, aggiungete l’uovo, formaggio grattugiato e un po' di sale. Aggiungete la farina, poca alla volta fino ad ottenere un impasto omogeneo,che non si deve attaccare alle mani.
La quantità di farina può variare ...dipende dalla grandezza dell’uovo e anche dall’assorbimento della farina.
Lavorate l’impasto, su di una spianatoia leggermente infarinata. Formate dei cordoncini del diametro di circa 2 cm e tagliate gli gnocchi a pezzetti di circa 1,5 cm di spessore con un coltello (vedi foto).
Mettete a bollire una capiente pentola con dell’acqua salata, quando incomincia a bollire , versate all’interno gli gnocchi . Quando sono saliti in superficie , li ho lasciati ancora circa 1/2 minuto , e poi li ho scolati con una schiumarola. Condite gli gnocchi con il vostro sugo preferito e servite subito caldi. Io ho condito gli gnocchi con un semplice sugo di pomodoro.



E visto che siamo il venerdì ,vi auguro un buon fine settimana a tutti! Ciao!
Image and video hosting by TinyPic


                    -------------------------------------------------                 


română
                                                               
Nu stiu voua dar mie imi plac mult gnocchi. De obicei ii cumpar ,dar cateodata ii fac si eu in casa. Ma refer la gnocchi facuti cu cartofi. Ii condimentez cu diverse sosuri dar ii fac si in varianta dulce cu pesmet . Am vrut sa incerc de data asta din acestia, facuti din aluat cu ricotta. Au venit chiar foarte buni !
                                                                        

Ingrediente:

200 gr. ricotta
1 ou
150-180 gr. faina
6 linguri branza rasa  Parmigiano ,Grana
sare
.................................

Mod de preparare:
Se amesteca ricotta cu oul, un varf sare, branza rasa Parmigiano/Grana (sau ceva simile) ,incepeti sa adaugati faina, putin cate putin. Cantitatea de faina poate varia in functie de cat absoarbe oul (ca poate fi mai mic sau mai mare) , ricotta (ca poate fii mai zemoasa sau mai uscata)sau cat absoarbe faina care o folosim. Framantati pe planseta cu faina , pana cand aluatul se ia bine de pe maini, trebuie sa fie omogen, elastic.
Se iau mici bucati din aluat, se formeaza un sul gros de circa 2 cm. oricum nu foarte gros (vezi foto), se taie in mici bucatele lungi de circa 1,5 cm., formand gnocchi. Se lucreaza mereu cu faina pe planseta. Se pune o oala destul de mare cu apa si sare la fiert, cand incepe sa fiarba , puneti gnocchi inauntru. Cand se ridica la suprafata ,ii tineti inca circa ½ minut, apoi se scurg cu o spumiera. Se condimenteza cum doriti, se servesc calzi. Eu i-am condimentat cu un sos de rosii si presarati cu Parmigiano.

11 commenti:

  1. Credo di essere rimasta l'unica a non avermai provato a fare gli gnocchi con ricotta.. ottimi.. baci e buon w.w .-)

    RispondiElimina
  2. ecco io sono passata per vedere i broccoletti e patate ma ho visto gli gnocchi e mi sono fermata subito.
    Anche a me piacciono da matti quelli di ricotta!
    mmmmmmm
    baciusss

    RispondiElimina
  3. Devi essere un'ottima cuoca, cara Nicoleta.
    Buon fine settimana anche a te.

    RispondiElimina
  4. Brava Nicolata, non è facile farli, tu sei stata perfetta...ciao e buon we.

    RispondiElimina
  5. Cred ca-s mult mai buni cu ricotta,trebuie incercata reteta ta!Pupici Nico!

    RispondiElimina
  6. sai che stavo cercando la ricetta per farli? grazie e buon fine settimana!

    RispondiElimina
  7. Aratã asa de bine!!! ce buni trebuie sã fie...

    RispondiElimina
  8. Mary: siiii!!!

    Claudia: allora che aspetti!
    baci ..buona domenica

    Brii : anche a me tanto!
    baci

    Erika: troppo carina...grazie!
    un abbraccio ..buona domenica!

    Max : grazie ..carino come sempre!
    ciao..buona domenica!

    Teo bucatar: depinde de gusturi ..mie imi plac la fel amandoua felurile.
    te pup

    Caterina : allora ti devi solo metterti a cucinarli ;-)
    ciao..o duminica placuta!

    Ramona : da noua ne-au placut!
    te pup

    RispondiElimina
  9. sono una sfegatata della pasta fatta a mano...copiati!!! grazie x la dritta e buona domenica ;-))

    RispondiElimina
  10. Anch'io adoro gli gnocchi, mi piacciono veramente tantissimo! Peccato che mio marito la pensa diversamente :-( E quelli alla ricotta sono i miei preferiti!
    Buona domenica ciao!

    RispondiElimina

Grazie, i vostri commenti sono sempre graditi...
appena posso ricambierò la visita ◕‿◕

Seguo