Cerca ricetta o ingrediente...

Finocchi alla besciamella / Fenel (fenicul) cu sos bechamel


Ingredienti:
* 2-3 finocchi
* burro quanto una noce grossa
* 300-350 ml. di latte
* 1 cucchiaio di farina
* sale
* parmigiano o grana
...........................................
Lessate i finocchi in acqua salata ,non troppo , al dente. Nel frattempo preparate la besciamella ;nel burro fuso con poco sale mettete la farina ,mescolare energicamente con la frusta e incorporate subito il latte poco alla volta e lasciate a fuoco lento ,mescolando sempre. Toglietelo da fuoco quando e pronta, deve essere densa. Mettete i finocchi tagliati a spicchio , in una pirofila da forno, sopra rovesciate la besciamella ,spolverizzate con formaggio. Infornate (forno caldo) per 15 minuti e altri 5 minuti con il grill.

altre ricette : finocchi in umido, ricetta lo trovate qui
e finocchi marinati







>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>



Ingrediente:

* 2-3 bucati fenel
* unt cat o nuca mai groasa
* 300-350 ml. lapte
* 1 lingura faina
* sare
* parmezan ras (cascaval )
......................................
Se fierbe fenelul in apa cu sare ,sa nu fie prea flescait. Intre timp preparam sosul besamel. Topim untul, punem putina sare si apoi o lingura cu faina, amestecam energic cu telul si imediat adaugam laptele, putin cate putin, amestecand incontinu energic, pana cand am incorporat tot laptele. Lasam pe foc mic sa fiarba , amestecand din cand in cand. Cand s-a ingrosat dam deoparte. Punem fenelul fiert si taiat in felii intr-o forma care o vom da la cuptor ,deasupra turnam sosul besamel , presaram cu parmezan ras si dam la cuptor circa 15 minute, la sfarsit punem 5 minute sub grill.

Alte retete care fac , fenel cu sos de rosii ...reteta o gasiti aici si fenel marinat.

3 commenti:

  1. grazie per la fetta di ciambella, sono golosa!e posso esserlo senza ingrassare perchè ho il metabolismo di una mietitrebbia, come dice miio cognato!
    grazie per il premio: il miio blog è nato proprio per regalare sorrisi, quindi mai premio è stato più adatto e gradito!
    ed infine, faccio anch'io i finocchi così, solo, alla besciamelle aggiungo un tuorlo d'uovo per darle colore e, avolte un po' di emmental

    RispondiElimina
  2. Grazie x la fetta di ciambella e x il premio, sovente copio le tue ricette quest'anno ho coltivato l'orto per la prima volta, e devo dirti che procede bene, ho coltivato; pomodori, zucchini, zucche, insalate varie peperoncini di tutti i tipi,(quelli tondi li farò ripieni) finocchi,e cavoli. basilico, prezzemolo. perciò verro a trovarti spesso x le ricette un abbraccio Pierangela

    RispondiElimina
  3. Dirti grazie è troppo poco, perchè ricevere questo premio da te mi ha enormemente fatto piacere perchè è stata una bellissima è graditissima soprpresa ineasdettata e si sà le soprprese sono già belle di per se, ma se sono inaspettate sono mille volte ancora più belle e più gradite.

    Non so come ringraziarti quindi ti abbraccio e ti lascio il mio sorriso.
    Gabry

    RispondiElimina

Grazie, i vostri commenti sono sempre graditi...
appena posso ricambierò la visita ◕‿◕

Seguo