Cerca ricetta o ingrediente...

Alfajores argentini



Gli alfajores fanno parte della pasticceria tipica di diversi paesi sudamericani, in particolare Uruguay e Argentina. Esistono diversi tipi di alfajores. Quelli che si fanno in casa sono i cosiddetti alfajores “caseros” de maicena, ci sono quelli“della costa”, che hanno una glassa bianca o al cioccolato; quelli di Cordoba, farciti con la marmellata di mele cotogne, e quelli di Santa Fe, che hanno ben tre strati. 
In Spagna, gli Alfajor sono dolci tipicamente natalizi, dell'Andalusia e Murcia ,realizzati a partire da una pasta a base di mandorle, noci e miele, similmente ad altri dolci di tradizione araba, come il torrone o il marzapane. Possono essere a forma di cilindro compatto, fatto con la massa agglomerata con pane grattugiato, o anche con pasta di miele come ripieno. <Info web>

Ingredienti:
100 g. di burro a temperatura ambiente
100 g. di zucchero finissimo
2 uova intere
1 tuorlo
½ cucchiaino di estratto di vaniglia
100 g di farina 00
200 g. di maizena (amido di mais)
½ cucchiaino di lievito per dolci
dulce de leche per farcire
cocco rapè per decorare (facoltativo)

Procedimento:
Lavorate bene il burro a temperatura ambiente e lo zucchero con le fruste elettriche.  Quando e diventato cremoso, unite le uova una alla volta. Aggiungete poi all'impasto la vaniglia, farina ,lievito e maizena setacciate .Dovete ottenere una frolla morbida e molto malleabile. La consistenza vi sembrerà diversa da quella di una frolla normale, a causa dello zucchero a velo e della maizena. Avvolgete impasto nella pellicola e mettetelo in frigo per almeno mezz'ora. Stendete la frolla in una sfoglia spessa di circa 5 mm .Meglio stendete la frolla tra due fogli di carta da forno, in modo che non si attacchi al piano di lavoro o al mattarello. Ritagliate i biscotti con delle formine rotonde. Il mio bicchierino aveva un diametro di 4 cm.  Disponete i biscotti su una teglia ricoperta di carta da forno. Cuocete a 180° C i biscotti per circa 10-15 minuti nel forno già riscaldato. Sono cotti quando sono ancora chiari, non troppo dorati. Fate raffreddare i biscotti. Unire i biscotti a due a due con dulce de leche. Gli alfajores così assemblati possono essere rotolati nel cocco essiccato grattugiato o immersi nel cioccolato fuso. Sono buonissimi anche al naturale ,spolverizzati con zucchero a velo.
Io ho usato dulce de leche già pronto,comprato al supermercato.

Con metà della quantità ingredienti mi sono venuti 40 pezzi biscotti ,cioè 20 alfajores. Dulce de leche si pùo preparare anche in casa ,qui trovate 8 modi per fare il dulce de leche.

*****
Sono buonissimi, si sciolgono in bocca. Provateli, e poi mi sapete dire! Ricetta trovata qui.







Ingrediente:
100 gr.unt la temp.camerei,
100 gr.zahar tos cat mai fin sau pudra,
2 oua,
1 galbenus,
100 gr.faina,
200 gr.amidon de porumb,
jumatate lingurita extract de vanilie,
jumatate lingurita de praf copt,
esenta rom dulce de leche...pentru umplut.

 Mod de preparare:
Se freaca bine untul moale (scos din frigider inainte, lasat la temp.camerei) cu zaharul, pana devine spumos. Se adauga ouale pe rand . Apoi se adauga vanilia, faina ,praful de copt si amidonul de porumb. Rezulta un aluat maleabil putin divers la textura in comparatie cu cel clasic de tarta, din cauza amidonului. Acoperiti aluatul cu o folie si puneti-l in frigider minim 30 minute. Scoateti aluatul din frigider . Intindeti aluatul in foaie groasa de 5 mm. Deoarece aluatul tinde sa se lipeasca de facalet si planseta ,intindeti-l intre doua foi de hartie de cuptor. Taiati aluatul cu un paharel in forme rotunde, ale mele erau de diam.4 cm. Se pun in tava captusita cu hartie de cuptor ,se coc in cuptorul incalzit la foc potrivut catre mic 180 C , circa 10-15 minute. Nu trebuie sa devina prea rumene deasupra, sa ramana albe. Cand se racesc, se lipesc cate doua cu dulce de leche.Eu am cumparat gata dulcele de leche. Se pot pudra deasupra, se pot rostogoli pe margine prin cocos ras dezhidratat sau chiar acoperi cu ciocolata topita. Eu am facut din jumatate cantitate ingrediente, mi-au iesit 40 biscuiti ,20 bucati alfajores.



18 commenti:

  1. Foarte bune, si noua tare ne plac. Te pup cu drag.

    RispondiElimina
  2. Devono essere buonissimi!!! poi con quella farcitura così golosa! smack

    RispondiElimina
  3. Ma che meraviglia questi dolcetti, fanno venire acquolina in bocca, troppo golosi !

    RispondiElimina
  4. Non conoscevo questa ricetta. SOno molto belli e sicuramente buonissimi.
    Ciao.

    RispondiElimina
  5. ma vedi che favola,saranno davvero ottimi, grazie per la bella ricetta!!!Baci sabry

    RispondiElimina
  6. mi piacciono molto e se trovo l'amido di mais li faccio :)
    buona serata!!

    RispondiElimina
  7. L'aspetto di questi dolcetti è proprio invitante, sono assolutamente da provare. Grazie per la ricetta :)

    RispondiElimina
  8. Quanto mi piacciono questi golosi dolcetti.... complimenti sei stata bravissima!!!

    RispondiElimina
  9. Nicoooooo stellaaa!! Hai postato la ricetta di uno dei miei dolci preferiti!!! <3 <3 Ho parenti a Buenos Aires, dei cari parenti.. e purtroppo gli alfajores Havanna qui non li trovo mai! Grazie, mi metterò presto all'opera. Un abbraccio stretto e complimenti!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Ely, gli alfajores argentini li puoi trovare nei nostri negozi a Milano o sul nostro e-commerce http://www.saboresargentinos.net/it/

      ps: chiedo scusa alla padrona di casa per l'invadenza

      Elimina
  10. Solo a vederli me ne sono già innamorata !!!!
    da fare al più presto :-P
    baciotti ^__^

    RispondiElimina
  11. non li conoscevo, ma devono essere stragolosi con quella farcitura!
    baci
    Alice

    RispondiElimina
  12. Che golosi questi dolcetti,devono essere buonissimi! Grazie della tua visita al mio blog, sono una tua nuova follower! Buona domenica!

    RispondiElimina
  13. Che meraviglia!!
    Solamente guardandoli mi viene l'acquolina in bocca!
    Davvero complimenti Nico!!

    Ho aperto da poco un nuovo blog di cucina con tante ricette, proprio come te! Se ti va passa a dare un'occhiata.. e se ti piace, ti aspetto tra i miei lettori fissi. Ricambio volentieri!! Un bacio grande e grazie in anticipo!!

    Buona serata!!

    Giogio

    RispondiElimina
  14. Solo a guardarli viene la voglia di allungare la mano per prenderne uno :)
    Bravissima, sono fantastici.
    Un bacio

    RispondiElimina
  15. ma quanto sono belli e buoni!! Un abbraccio SILVIA

    RispondiElimina

Grazie, i vostri commenti sono sempre graditi...
appena posso ricambierò la visita ◕‿◕

Seguo