Cerca ricetta o ingrediente...

Makowiec



Prima di lasciarvi questa ricetta, vorrei fare i miei migliori auguri a tutti voi di un felicissimo e sereno 2015 ! 

Makowiec ,è un dolce di Natale polacco con i semi di papavero. La mia ricetta non è proprio identica con la ricetta tradizionale polacca. La ricetta lo presa dal blog di Erika. Nella ricetta tradizionale polacca il ripieno è composto di semi di papavero ,noci, frutta candita (arance) ,uva sultanina e alla fine il dolce si guarnisce con una glassa di zucchero,noci e canditi. Come dice Erika ,questo filone farcito con i semi dei papavero si prepara anche in Croazia...e chi sa in quale altro paese.
Per esempio in Romania, in alcune zone del paese, si prepara un dolce simile di nome "baigli". Baigli (con origini ungheresi) sono di due tipi, farciti con semi di papavero o con le noci tritate. Diciamo che il mio rotolo è praticamente simile a baigli .Un altro dolce simile a baigli e cozonac ,dolce tradizionale rumeno per le feste.


Ingredienti:
impasto:
300 g. di farina manitoba
100 g. di farina 00
25 g.di lievito di birra fresco
1 tuorlo
 30 gr zucchero
250 ml. latte intero tiepido
buccia di un mezzo limone grattugiato
50 gr.di burro
1 bustina vanillina
 ripieno:
300 g. di semi di papavero
100 g. di zucchero
2 albumi
poco latte bollente
 altro:
 30 g. di burro (fuso) per spennellare l’impasto prima di mettere il ripieno
 1 tuorlo per spennellare sopra il dolce prima della cottura
 zucchero a velo per decorare

Preparazione:
Sbriciolare il lievito in una ciotolina, aggiungete due cucchiaini di zucchero, po’ di latte tiepido e una manciata di farina e mescolate bene. Il composto non deve essere troppo liquido, nè troppo solido. Mettete a riposare in un posto abbastanza caldo, riparato, ben coperto. Quando il composto raddoppia, trasferirlo in una grande ciotola. Aggiungere il tuorlo montato bene con lo zucchero. Aggiungere il burro fuso e raffreddato, il latte tiepido, la vanillina, la buccia di limone ,e per finire la farina. Non mettere tutta la farina dall’inizio, aggiungete poco alla volta. Impastare bene con le mani , sbattendo contro le pareti della ciotola finché si formeranno all'interno delle bolle d’aria. L’impasto finale deve essere compatto e liscio e non troppo molle o troppo duro. Se vi sembra giusto non mettete tutta la farina. Coprire bene e lasciare lievitare l’impasto in un posto abbastanza tiepido per minimo 1 ora. Nel frattempo preparate il ripieno.Macinate i semi di papavero con macinacaffè o con il frullatore a immersione, come ho fatto io. Quando sono macinati diventino leggermente umidi. Mescolate i semi di papavero macinati con i due albumi un po’ montati ,non proprio a neve e lo zucchero. Aggiungere un po’ di latte bollente fino che diventa una crema ben densa, non troppo molle. Dopo aver fatto lievitare la pasta, stendetela sulla spianatoia allo spessore di 1 cm. Spennellate sulla superficie con il burro fuso. Mettete il composto di semi di papavero su tutta la superficie e arrotolate la pasta su se stessa dandole la forma di un filone, chiudendo bene le estremità. Mettete il rotolo sulla teglia da forno rivestita con della carta. Spennellate con un tuorlo sbattuto. Cuocete il dolce in forno preriscaldato ,sul ripiano di mezzo, a 180° circa 45 minuti . Fate la prova stuzzicadenti. Fatelo raffreddare e spolverizzatelo con zucchero a velo. 
                                                                           
                                                                                  *****
Se vi piacciono i dolci con i semi di papavero...io li adoro...trovate sul mio blog altre ricette come: cozonac , frittelle ai semi di papavero ,biscotti con semi di papavero,crostata con budino e semi di papavero,plumcake al limone e semi di papavero ,dolce con semi di papavero, ciambella alla ricotta con le ciliegie e semi di papavero , biscotti con farina di riso e semi di papavero.










Inainte sa va las aceasta reteta, vreau sa va fac urarile mele pentru an nou plin de fericire si seninatate.
La multi ani!

Makowiec , este un dulce polonez de Craciun cu semințe de mac . Reteta mea nu este exact identica cu rețeta tradițională poloneză, se aseamana mai mult cu baigli . În umplutura tradițională poloneză , in afara de seminte de mac se pune si nuci , fructe confiate (portocale ) , stafide . La urma se decoreaza deasupra cu o glazura de zahar , se presara nuci  si fructe confiate .


Ingrediente:
aluat
300 gr. faina manitoba sau faina 000
100 faina 00
25 g. drojdie de bere proaspata
1 galbenus
30.gr. zahar
250 ml. lapte gras
coaja rasa de la o jumatate de lamaie
50 gr. unt
1 plin vanilie
umplutura:
300 gr. mac
100 gr. zahar tos
2 albusuri
putin lapte clocotit
alte: 
30 unt pentru uns aluatul
1 galbenus de uns
zahar pudra pentru ornat

Mod de preparare:
Se dizolva drojdia cu putin lapte caldut, se pune 2 lingurite de zahar si o mana de faina ...se amesteca bine. Trebuie sa fie ca o crema mai densa, nu prea lichida. Se acopera bine, se lasa sa creasca la loc mai cald. Cand a crescut dublu volumul , maiaua se pune intr-un castron mai mare si deasupra se adauga galbenusurile frecate bine cu zaharul , untul topit si racit ,laptele caldut, vanilia , coaja rasa de lamaie. Ultima incorporati faina ,nu toata deodata. Framantati cu mana aluatul lovindul de peretii castronului, pana se vad basiti in el. Aluatul trebuie sa fie omogen si nu prea moale… dar nici prea tare. Puneti la crescut aluatul acoperit bine cu o fata de masa ,de preferat intr-un loc mai caldut,  minim 1 ora. Intre timp macinati macul si il amestecati cu albusurile batute spuma , cu zaharul . Adaugati lapte fierbinte pana cand umplutura de mac devine ca o crema densa, gen pasta. Dupa ce a crescut aluatul il intindeti in foaie pe masa (ca in poza)  de grosime 1 cm. Ungeti aluatul cu unt topit si racit ,puneti crema de mac si o intindeti pe toata suprafata. Rasuciti ca la strudel si inchideti bine la extremitati. Se unge deasupra cu galbenus ,se pune in tava captusita cu hartie sa se coaca. Se coace in cuptorul incalzit, la zona din mijloc a cuptorului, la o temperatura de 180°, circa 45 minute . Se face proba cu scobitoarea. Cand se raceste, se pudreaza.

22 commenti:

  1. Che bel panone, mi appunto le tue ricette perché mi piace molto usare i semi nelle preparazioni e vorrei tanto provarle! Auguro anche a te un felice e sereno anno nuovo!

    RispondiElimina
  2. woww che pane.....deve essere ottimo :)
    Un bacio e ancora auguri.

    RispondiElimina
  3. Conosco questo golosissimo dolce, mi piace moltissimo, grazie della ricetta! Un abbraccio, con i migliori augurio di buon anno!!!!

    RispondiElimina
  4. Gustos!
    La multi ani!
    An Nou cu toate cele bune!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Multumesc Maria! Iti doresc si eu un an bun cu sanatate ! te pup

      Elimina
  5. Intanto buon 2015!!!!!!!! e che dolcetto meraviglioso.. adoro i semi di papavero.. ma non li ho mai usati per farcire!!!!! deve essere tanto buono :-D.. un bacio e buona domenica :-)
    ps: ho visto la fotod ella tua gatta Luna.. che bella.. Anche io ho una tigratina.. è di soli 4 mesi... Zoe.. e l'adoro!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Claudia ...Buon 20125 anche a te! Se ti piacciono i semi di papavero devi provare questo dolce ,non ti pentirai. Lo so ,è adorabile la tua Zoe... lo vista. un bacio e buona domenica

      Elimina
  6. Grazie per avermi menzionata, cara Nicoleta. Devo prepararlo perchè poco tempo fa ho comperato i semi di papavero. Cioa e Buon Anno!

    RispondiElimina
  7. Sono stata assente per un periodo per via dei parenti in visita per un paio di giorni. Finito tutto, eccomi qui per augurarti un Buon Anno 2015 e.... assaporare con gli occhi questo dolce delizioso !

    RispondiElimina
  8. tantissimi auguri di buon anno anche a te ! Questo dolce per me è una vera novità, deve essere fantastico anche se con un nome difficilissimo!
    baci
    Alice

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Alice! Lo devi provare, ti piacerà di sicuro.
      un bacio e buona domenica

      Elimina
  9. Grazie sono contenta che vi piace!

    RispondiElimina
  10. Auguri di buon anno anche a te ! Grazie ! e complimenti per questo rotolo deve essere squisito ! Ciao !!!

    RispondiElimina
  11. auguri anche a te e sopratutto che magnifico dolce con i semi di papavero

    RispondiElimina
  12. Questo lo conosco. I semi li ho e quindi posso prepararlo. Tanti cari auguri anche a te Nicoleta!

    RispondiElimina

Grazie, i vostri commenti sono sempre graditi...
appena posso ricambierò la visita ◕‿◕

Seguo