Cerca ricetta o ingrediente...

Pasqua ortodossa ...e Paste Fericit !

Oggi 5 maggio, i fedeli ortodossi celebrano la Pasqua. Questa'anno la data della Pasqua ortodossa non coincide con quella della Pasqua cattolica. La chiesa ortodossa segue il calendario giuliano e non quello gregoriano, anche se a volte le due festività cadono nello stesso giorno. Per la chiesa ortodossa è la festa più importante, che si trascorre in famiglia e con gli amici, mentre durante l'intera settimana santa si hanno celebrazioni speciali. In Romania, il Sabato Santo si tiene la processione, poi alla messa di mezzanotte, i fedeli tengono in mano delle candele che devono portare accese fino a casa, senza farle spegnere. Poi, la Domenica di Pasqua si celebra con un pranzo in famiglia, il pranzo include le uova dipinte di rosso, ma anche di altri colori, come verde, blu, giallo, oppure dipinte, sempre artigianale, con diversi modelli. Esiste anche l'usanza di scontrare le uova, senza che l'uovo si rompa. Si pronuncia la frase "Hristos a Inviat!",  in italiano "Cristo è Risorto " e l'altro risponde " Adevarat a Inviat"... "Vero è Risorto!"
 Oltre le uova sode colorate , il panettone fatto in casa ,cozonac ( molto simile a quello italiano con il cacao e noci, semi di papavero, lokum ), fa parte del pranzo di Pasqua, e l'agnello cucinato in vari modi, in brodo e arrosto. L’antipasto è sempre fatto con le interiora del agnello, si chiama drob.
Un altro dolce tradizionale della Pasqua in Romania è pasca.
Pasca è una specie di torta dolce con ripieno di formaggio fresco (simile alla ricotta ), uova ,zucchero e uvetta .Viene fatta solo una volta all'anno dai cristiani per la Pasqua. Ha una forma circolare per simboleggiare la culla di Gesù , al centro una croce di pasta, che ricorda Gesù crocifisso e l'impasto intrecciato sui bordi. Di solito si prepara con l'impasto di cozonac.
La Pasqua, io lo già festeggiata ,sono cattolica. Per potermi sposare in Italia in chiesa ,oltre 20 anni fa, ho cambiato la religione.
La mia famiglia ,parenti e i miei amici ,oggi festeggiano la Pasqua . Per loro, vorrei fare i miei auguri di Buona Pasqua!

Paste Fericit! 






20 commenti:

  1. allora Paste Fericit ai tuoi amici rumeni e anche ai miei!! E' bello conoscere tutte queste tradizioni! un bacione

    RispondiElimina
  2. Paste fericit!Hristos a inviat!

    RispondiElimina
  3. Paste fericit ! Sarbatori luminate, cu pace si sanatate !

    RispondiElimina
  4. Sarbatori fericite si linistite!

    RispondiElimina
  5. Paste fericit Nico, eu de obicei sarbatoresc de doua ori, insa anul acesta am sarbatorit doar Pastele catolic. Imi place insa sa vopsesc oua rosii, sa fac cozonac si in special sa miroasa in casa a sarbatoare: cozonaci, sarmale, pasca.
    Eu iti zic oricum sarbatori fericite, numai bine!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Any, cand era distanta intre sarbatori...doar o saptamana ...faceam acolo si eu cateva oua rosii ..sa ciocnim. ;-)
      Multumesc de urari ! te pup

      Elimina
  6. la compagna di mio padre è ortodossa e infatti per rispetto ieri abbiamo festeggiato anche la sua Pasqua.Ha preparato il pasca ... delizioso. un bacione cara

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Elena ,anche a me piace molto la pasca. Quest'anno non lo fatto .
      bacioni

      Elimina
  7. Nico draga iti multumesc tare pentru urare, esti o scumpa.
    Paste fericit sa ai in continuare si tu si toti cei dragi tie.Te pup cu mult drag.

    RispondiElimina
  8. Nico ciaooooooo! Auguri in ritardo per la Pasqua! Proprio stamattina ho saputo che la signora rumena che lavora presso mio zio a Torino aveva preso ieri un giorno di ferie per festeggiare la Pasqua ortodossa in famiglia e ho subito pensato a te!
    Scusami per il ritardo! Ti mando un grandissimo abbraccio e ti ringrazio tanto anche per tutte le nozioni che ci hai regalato sul bellissimo menu pasquale che per tradizione voi preparate!

    RispondiElimina
  9. allora anche se in ritardo mi unisco agli auguri! Un abbraccio

    RispondiElimina
  10. ce frumos ne ai povestit nico,hristos a inviat !!!

    RispondiElimina
  11. nico ce frumos ne-ai povestit,hristos a inviat

    RispondiElimina
  12. Paste fericit!
    Hristos a înviat!

    Grazie e complimenti!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie per la tua visita sul mio blog!
      Paste fericit!

      Elimina

Grazie, i vostri commenti sono sempre graditi...
appena posso ricambierò la visita ◕‿◕

Seguo