Cerca ricetta o ingrediente...

Torta con cous cous agli agrumi / Prajitura cu cous cous si citrice



Da tempo volevo fare un dessert con cous cous.Quando ho visto da Claudia ( My ricettarium ) questa torta, mi è piaciuto subito. Un dolce diverso, buono e delicato, come me l'aspettavo. Direi che non è male per niente!

Ingredienti:
(per stampo diam. 22 cm.)
per il cous cous:
125 g. di cous cous precotto
100 ml. di succo d'arancia
25 ml.di succo di limone
75 g.di zucchero semolato
un cucchiaio di olio di semi di girasole
scorza grattugiata di 1/2 arancia
scorza grattugiata di 1/2 limone
un pizzico di sale
per la crema pasticcera:
3 tuorli
30 g. di farina
60 g. di zucchero semolato
350 ml.di latte
scorza grattugiata di un'arancia
zucchero a velo vanigliato per decorare

Preparazione: 
Mettete il cous cous in una ciotola.  Fate bollire il succo d'arancia e limone e versatelo sul cous cous. Aggiungete un pizzico di sale e mescolate con un cucchiaio, coprite e fate riposare per circa 5 minuti. Aggiungete l'olio, la scorza di arancia e di limone, lo zucchero. Sgranate bene il cous cous con una forchette e fate raffreddare.
Preparate la crema: scaldate il latte e portatelo quasi a ebollizione. Mescolate le uova con lo zucchero e la farina . Versate a filo il latte bollente mescolando continuamente con una frusta. Aggiungete  anche la scorza di arancia e mettete sul fuoco, mescolando continuamente.Quando la crema si addenserà è pronta. Togliete dal fuoco e fatela raffreddare. Quando la crema si sarà raffreddata aggiungetela  al cous cous .Amalgamate bene tutto con un cucchiaio. Versate il composto in uno stampo rivestito di carta forno e fate cuocere in forno già caldo a circa 180° per circa 40-50 minuti . Quando la superficie diventerà dorata , il dolce è pronto.  Fate raffreddare completamente il dolce. Servite spolverizzando con abbondante zucchero a velo.





Ingrediente:
tava diam. 22 cm
pt. cous cous:
125 gr.cous cous
100 ml.suc de portocala
25 ml. suc de lamaie
75. gr zahat tos
1 lingura ulei de floarea soarelui
coaja rasa de la o jumatate de portocala
coaja rasa de la o jumatate de lamaie
un varf de sare
pt. crema:
3 galbenusuri
30 g. faina
60 g. zahar tos
350 ml. lapte
coaja rasa de la o portocala
zahar pudra vanilat pentru ornat

Mod de preparare: 
Puneti cous cous-ul intr-un castron. Fierbeti sucul de portocale si lamaie (pana incepe sa dea in clocot) si varsati imediat peste cous cous, adaugati un varf de sare si amestecati ,acoperiti castronul si lasati 5 minute sa se umfle. Adaugati uleiul ,coaja rasa de lamaie, portocala si zaharul. Rasfirati totul cu o furculita si lasati sa se raceasca.
Preparati crema: incalziti laptele pana cand incepa sa dea in clocot .Amestecati galbenusurile ,zaharul si faina. Varsati peste putin cate putin laptele fierbinte ,amestecand energic cu un tel pana incorporati tot laptele. Adaugati coaja rasa de lamaie si portocala .Puneti compozitia pe foc potrivit si amestecati mereu, pana cand se indroseaza. Cand crema este gata (este ingrosata) , trageti deoparte de pe foc si lasati sa se raceasca. Cand crema este rece ,adaugati-o la cous cous si amestecati bine compozitia. Varsati compozitia intr-o tava de diam.22 cm.captusita cu hartie de cuptor . Coaceti in cuptorul deja incalzit ,la o temp .180° circa 40-50 minute. Cand devine auriu, este gata. Lasati sa se raceasca bine si presarati cu zahar pudra vanilat.

8 commenti:

  1. Mi sa che ti copio la ricetta...insolita e fantastica!!

    RispondiElimina
  2. Non pensavo che con il cous cous si poteva fare un dolce, ma sembra di si. Idea interessante. Se ti va passa a trovarmi, mi farebbe piacere. Un saluto da Fabiola di rossopomodorocucina.blogspot.com

    RispondiElimina
  3. Ti è venuta benissimo!!!!!! grazie di averla provata e per avermi citata!!! Buona giornata cara :-*

    RispondiElimina
  4. Non avevo mai pensato di utilizzare il cous cous per un dolce...grazie per la ricetta, la proverò sicuramente!

    RispondiElimina
  5. Una torta con il cous cous!!!...forte!!!...da provare!!!
    Un abbraccio
    Flora

    RispondiElimina
  6. Insolita e particolare, ma molto molto invitante, viene voglia di prenderne una fetta :)
    Un bacio

    RispondiElimina
  7. Un dolce al cous cous proprio mi manca di provare a farlo! Che delizia poi il fatto che sia agli agrumi che io adoro ^_^ Bravissima!

    RispondiElimina
  8. Ciao grazie per la visita :-)
    A casa ho un pacco di cous cous pensavo a come cucinarlo ma una torta non ci avevo mai pensato! Grazie del suggerimento e buona giornata

    RispondiElimina

Grazie, i vostri commenti sono sempre graditi...
appena posso ricambierò la visita ◕‿◕

Seguo