Cerca ricetta o ingrediente...

Salame di cioccolato bianco ,wafer e cocco / Salam cu cicolata alba ,napolitane si cocos




Ingredienti:
170 g.-200 g. di wafer alla vaniglia
100 g. di cioccolato bianco
60 g. di burro
5-6 cucchiai di cocco grattugiato
2-3 cucchiai di Nutella

Procedimento: 
Mettete in una ciotola il burro e il cioccolato bianco e fateli fondere a bagnomaria. Aggiungete i wafer sbriciolati, la farina di cocco e mescolate.  Dovete ottenere un composto omogeneo e leggermente asciutto. Se dovesse risultare un po' morbido, aggiungete qualche altro cucchiaio di farina di cocco o altro wafer sbriciolato. Mettete il composto su un foglio di carta forno, appiattitelo con il dorso di un cucchiaio ottenendo cosi un rettangolo. Mettete sul rettangolo la Nutella per tutta la lunghezza. Potete riscaldarla un po' a bagnomaria per renderla leggermente fluida. Aiutandovi con la carta da forno stessa, avvolgete l’impasto su se stesso per ottenere un cilindro. Mettete un po' di farina di cocco sul piano di lavoro e lavoratelo fino a dargli una forma cilindrica. Richiudete il salame ben stretto in carta da forno o alluminio ,avvolgendolo a caramella. Fate riposare in frigorifero per almeno 3 ore. Tagliate a fette e servite.
Nota: questa ricetta e ideale per chi vuole riciclare dei wafer avanzati.  


*****
Un salame al cioccolato gusto Raffaello e in più con la Nutella .Troppo buono!  Ricetta leggermente modificata, lo presa da qui.





Un salam divers ...cu gust de bomboane Raffaello, in plus imbunatatit cu Nutella. Este delicios! O reteta ideala pentru a recicla napolitane ramase prin casa.

Ingrediente: 
un pachet de napolitane cu vanilie (170/200 gr.)
100 gr ciocolata alba
60 gr. unt
5-6 linguri faina cocos ( cel ras dezhidratat)
Nutella

Mod de preparare: 
Se pune la topit in bain-marie ciocolata cu untul. Cand este aproape rece, se amesteca cu napolitanele farimitate si cocosul . Se amesteca totul bine. Trebuie sa fie o compozitie destul de uscata. Daca vi se pare prea moale, se mai pune o lingura de cocos in plus. Pe o foaie de hartie de cuptor se pune compozitia ,se da o forma dreptunghiulara dar intr-un strat nu prea subtire. Va ajutati cu o lingura pentru aceasta operatie. Eu si cu mana m-am ajutat. :-) Catre margine ,se pune nutella din loc in loc...pe toata lungimea, cata vreti. Asa ,cand se taie felia ,rezulta in mijloc cu nutella. Sau puteti topi putin nutella in bain-marie ,apoi o puneti deasupra. Cu ajutorul hartiei ,se rasuceste sub forma de cilindru, se preseaza bine ,asa incat sa raman in centru nutella. Se pune pe o planseta ,unde este putin cocos ras . Cu mainile se da forma mai bine de salam. Se pune pe hartie de cuptor sau aluminiu , se rasuceste salamul in ea, se strange la capete bine , se da la rece in frigider. Dupa circa 3 ore, se poate servi.

11 commenti:

  1. questo si che e'da provare!!!una bella variante al classico salame turco :)

    RispondiElimina
  2. La versione bianca e poi con il cocco, è una vera golosità, tutta da assaporare. Bravissima Nico e... una felice e serena giornata !

    RispondiElimina
  3. Una vera delizia questo salame di cioccolato. Bravissima, hai realizzato una golosità :)
    Un bacio

    RispondiElimina
  4. Golosissima e deliziosa questa versione del salame dolce!!!

    RispondiElimina
  5. MAMMA MIA CHE DELIZIA, NNO HO MAI PENSATO DI FARLO BIANCO!!!!BACI SABRY

    RispondiElimina
  6. Strepitoso questa versione in bianco... grazie NIco, rubo la ricetta golosissima!!!

    RispondiElimina
  7. wow buonissimo!! mai provato così bianco :) grazie per la ricetta

    RispondiElimina
  8. Delizioso deve essere il tuo salame dolce, sicuramente più dolce di quello che solitamente si fa .... Bella idea ! Complimenti !!

    RispondiElimina
  9. Non l'ho mai mangiato il salame di cioccolato in versione bianca...da provare!
    Buon fine settimana :)

    RispondiElimina
  10. Che delizia questo salame di cioccolato bianco, è un'idea fantastica e originale, da provare assolutamente! Brava.. (e grazie per essere passata da me)!!!
    Un bacio e a presto

    RispondiElimina
  11. ma è una che meraviglia... grazie! ^_^

    RispondiElimina

Grazie, i vostri commenti sono sempre graditi...
appena posso ricambierò la visita ◕‿◕

Seguo