Veloce e gustosa, ottima come antipasto ma anche come secondo ,questa insalata di sgombro lo preparo spesso ,solo quando trovo il sedano rapa. Penso di inserirla nel mio menù della Vigilia di Natale o per Primo dell'Anno. Con il sedano rapa preparo un insalata simile con questa ...senza pesce...ricetta qui .Volendo potete sostituire lo sedano rapa con le carote.
******
300 g. di sgombro (conserva al naturale)
500 g.di sedano rapa
1 piccola cipolla o cipollotto fresco (facoltativo)
olive verdi o nere q.b.
cetriolini in agrodolce o sotto aceto q.b.
maionese q.b.
sale, pepe
Preparazione:
Grattugiate il sedano rapa con una grattugia a fori grossi.Tritate la cipolla (io rossa) ,cetriolini e le olive. Cipolla, cetrioli e le olive li mettete nella quantità che desiderate. Sgocciolate lo sgombro dal suo sugo ,togliete eventuali spine e sbriciolatelo. Mescolate il pesce con le olive ,sedano ,cipolla ,cetriolini e la maionese (non troppo ma neanche troppo poco). Aggiustate di sale e pepe. Mettete insalata nel frigorifero per minimo 1 ora. Mettete insalata nel piatto di portata e decorate a piacere. Buonissima il giorno dopo, perché diventa più saporita...secondo me. Servite cosi o anche spalmata su tartine ,crostini. Volendo si possono farcire anche pomodorini.
Che questi giorni di festa, vi portino tanta pace e serenità.
Tanti auguri di buon Natale!
Ti auguro un dolce e sereno Santo Natale da trascorrere insieme a chi ti vuole bene. Baci Sabry
RispondiEliminaGrazie mille Sabrina ! Buon Natale a te e famiglia!
EliminaBaci
direi che un ottimo antipasto lo segno per la vigilia di di fine anno e colgo l'occasione per augurarti un nuovo inizio 2019 pieno di felicità😘
RispondiEliminaGrazie mille Rosalba! Buon Anno anche a te :-* !
EliminaBUON ANNO a te e famiglia!
RispondiElimina