Cerca ricetta o ingrediente...

26/01/16

I giorni della merla ( 29-30-31 di gennaio) , l'ultimo freddo dell'anno


Stanno per arrivare, preparatevi! Gli ultimi tre giorni 29, 30 e 31 gennaio sono considerati i giorni più freddi di tutto l'inverno,vengano ricordati come i "giorni o dì della Merla".
Racconta la leggenda che un tempo i merli erano tutti bianchi: così comincia la leggenda della Merla che, nelle sue varie versioni, segnala uno dei dì d'la marca, dei giorni di marca, giorni indicanti alla comunità rurale la posizione all'interno della Ruota dell'Anno.
Particolarmente diffusa nella Pianura Padana, lungo il Po, la leggenda del merlo appare anche in una citazione dantesca sempre in riferimento alla morale della leggenda che vede l'uccello ingannato dal clima rigido di gennaio.
Il merlo, Turdus merula, è un uccello che in Italia tende a non migrare rimanendo in loco per tutto l'inverno. Anticipando le prime avvisaglie di primavera, il canto del merlo può essere ingannatorio: non sempre infatti segnala che il caldo si stia realmente avvicinando.

Proverbio: Fò geneer, ch'è scià febreer.

Nel video potete sentire la leggenda de "I giorni della merla", raccontata per la festa a Moggio (LC).

 


>info web<

2 commenti:

  1. Ormai le temperature sono cambiate tanto nel tempo, chi sa cosa verrà ancora, ci aspettiamo di tutto. Buona serata e un abbraccio !

    RispondiElimina
  2. Chissà se farà di nuovo freddo. Ora siamo in alta pressione ed il freddo lo abbiamo avuto la settimana scorsa. Ciaooo.

    RispondiElimina

Grazie, i vostri commenti sono sempre graditi...
appena posso ricambierò la visita ◕‿◕