Cerca ricetta o ingrediente...

Cioccoshow Bologna 2015





Mercoledì ero a Bologna, perchè dovevo vedermi con la mia amica Cristina. Non lo sapevamo che proprio l'11 novembre a Bologna ,nel centro storico, era iniziato il “Cioccoshow”, la grande fiera del cioccolato artigianale.   

Cioccoshow è la più importante manifestazione italiana dedicata al mondo del cioccolato artigianale, organizzata ogni anno dal 2005, nel cuore del centro storico di Bologna. Quest’anno la manifestazione si svolgerà dall’11 al 15 novembre concentrando, per cinque giorni, oltre 80 aziende di produzione artigianale di cioccolato.

Ero contentissima, per la prima volta mi trovavo ad una fiera del cioccolato...io che amo il cioccolato. Tantissime bancarelle piene delle più invitanti golosità che espongono le loro creazioni, alcune delle quali sfiorano l’arte della scultura.

IL PROGRAMMA:
Il programma, con eventi, laboratori, corsi per tutte le età, ricalca quello delle passate edizioni, con qualche novità. La prima riguarda la presentazione (sabato pomeriggio) del Blend cioccolato Bologna, un cioccolatino inventato dal maestro Renato Zoia per sintetizzare i sapori dell’arte dolciaria bolognese grazie all’utilizzo delle spezie tipiche del certosino e del pan speziale.
Un prodotto in cerca di un nome, che sarà scelto attraverso un concorso con la premiazione del vincitore in programma proprio sabato. Tra le new entry del Cioccoshow 2015 anche la partecipazione del Gambero rosso, che, nel suo spazio di 200 metri quadrati in via Ugo Bassi, ospiterà, oltre ad una ricca scelta di vini, anche showcooking ed eventi. Special guest di quest’anno la star televisiva della pasticceria, Leonardo Di Carlo, tecnico della pasticceria scientifica, protagonista di uno show domenica mattina.
La terza novità riguarda la Ciocco Night, in programma venerdì sera, con stand aperti fino alle 24. Nel corso della manifestazione saranno assegnati i Ciocco Awards, premi per i migliori artigiani presenti alla manifestazione, e le degustazioni del Caffé letterario.

L’ingresso alla manifestazione è gratuito! 
Date e Orari :11-15 novembre 2015 Mercoledì 11, giovedì 12, domenica 15 novembre: dalle 10,00 alle 20,00 Venerdì 13 e sabato 14 novembre: dalle 10,00 alle 24,00 Luogo Piazza Maggiore, Piazza Nettuno, Piazza Galvani. Dal 13 al 15 novembre anche Via Rizzoli e Via Ugo Bassi.
Cliccate qui e trovate tutte le informazioni come raggiungere il posto dove si svolge il Cioccoshow.
 fonte: web

Vale la pena di andare!  Vi lascio qualche foto per addolcirvi "virtualmente".












Waffle spiedino con cioccolato fuso al latte ,bianco ,al cedro ,alla fragola .Non potevo resistere, erano davvero buone !!!   






















13 commenti:

  1. Wooow... quante golosità !!! Io mi sono goduto tutto virtualmente perché dal vivo è più difficile andare ! Chi sa quanto cioccolato avrai mangiato lì ! Buona giornata e buon fine settimana !

    RispondiElimina
  2. MAMMA MIA SAREI SVENUTA DI FRONTE A TANTE DELIZIE!!!!CHE FORTUNA!!!BACI SABRY

    RispondiElimina
  3. Per una golosona come me, queste foto sono da svenimento quante cose buone e tanto invitanti!!!!

    RispondiElimina
  4. Mamma mia quante belle immagini golose!!!Una vera tentazione!!!!!!!!!!!!

    RispondiElimina
  5. Ma che spettacolo!!! E che foto stragolose! Buona giornata :)

    RispondiElimina
  6. Nico tesoroooo! Che foto splendide... e che ricordi! Una volta mi ci sono trovata prima di dare un esame a Bologna, era in corso proprio questa fiera ed è veramente una tentazione ad ogni angolo :D Uhhh fammi sapere se ci tornerai, magari alla prossima occasione ci andiamo insieme!! <3 Un abbraccione!

    RispondiElimina
  7. peccato non essermi trovata in quei giorni a Bologna!!Grazie..me ne dovro' ricordare l'anno prossimo!!

    RispondiElimina
  8. Mi piacerebbe anche a me andarci! Vediamo il prossimo anno! Buon inizio settimana

    RispondiElimina
  9. Non si fa così...che invidia sarei voluta essere anch'io lì :(
    A parte gli scherzi bellissima manifestazione, chissà magari l'anno prossimo...

    RispondiElimina
  10. me lo sono perso grazie per averci fatto vedere questo evento a Bologna

    RispondiElimina
  11. Grazie per la tua visita, contraccambio ben volentieri e mi unisco ai tuoi lettori... Pur abitando in Emilia non avevo sentito parlare di questa manifestazione così golosa di Bologna, veramente molto bella e soprattutto golosa, peccato!!! Spero nel prossimo anno...
    A presto
    Flora

    RispondiElimina
  12. posso invidiarti un pò?! Adoro queste manifestazioni ..... cioccolatosamente golose!!!
    baci
    Alice

    RispondiElimina
  13. Che bello il cioccoshow, vorrei andarci anche io e dire che sono di Bologna!!

    RispondiElimina

Grazie, i vostri commenti sono sempre graditi...
appena posso ricambierò la visita ◕‿◕

Seguo